Contatti
Università

L'arte della mentorship

, di Tomaso Eridani
L'importanza del mentoring nel mondo del business di oggi e il segreto di una relazione positiva mentore/mentee discussi nel nuovo podcast Story Scanner

Chi ha avuto la fortuna di avere un mentore spesso ricorda la figura in modo quasi mitologico. Infatti, è alla mitologia greca che dobbiamo andare per trovare le origini di Mentore, al quale nell'Odissea Ulisse affida il figlio Telemaco quando parte per la guerra di Troia. Il nome di Mentore è stato quindi utilizzato per descrivere una persona esperta che impartisce le sue conoscenze, i suoi consigli e la sua saggezza ad una persona meno esperta.
Tornando al mondo reale, il ruolo del mentore si è affermato per secoli in campi come le arti e l'artigianato. Ma solo più recentemente manager, imprenditori e studiosi hanno riconosciuto il ruolo vitale che i mentori possono svolgere nel mondo corporate. In questo episodio del podcast Story Scanner, Vincenzo Perrone, professore di Leadership e Comportamento Organizzativo alla Bocconi, parla dell'importanza di questo ruolo e illustra le caratteristiche ideali di un buon mentore e l'essenza di una positiva relazione mentore-mentee.
La Bocconi ha lanciato il nuovo programma 'CEO Connect - Your Executive Mentor' con 30 studenti MSc, ognuno dei quali è affiancato da un top ceo che li aiuterà a diventare più consapevoli delle loro aspirazioni professionali e a guidare i mentee sulla strada per raggiungere i loro obiettivi. Nel podcast, due ceo partecipanti, Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia, e Bernadette Bevacqua, Presidente e CEO di Henkel Italia, parlano della loro esperienza come mentee, di cosa uno studente o giovane professionista dovrebbe cercare in un mentore e altri consigli per iniziare un percorso di carriera.

Potete ascoltare il podcast qui via:
Google Podcasts
Spotify
Apple Podcasts
Spreaker

E qui su Youtube:






The True Value of Mentorship | Podcast #5

Guarda il video