Contatti
Università

Bocconi si conferma nella top 5 europea di US News

, di Tomaso Eridani
Nel ranking di Economics and Business, basato sulla ricerca e sulla reputazione accademica, la Bocconi sale di una posizione, guadagnando la 17a posizione nel mondo e la 4a in Europa. Decima al mondo per le collaborazioni internazionali

'Knowledge That Matters', il motto della Bocconi, trova un importante riscontro nella nuova edizione del ranking Best Global Universities 2022 di U.S. News & World Report, basato proprio sull'eccellenza e impatto della ricerca. Nella classifica dedicata al subject field Economics&Business la Bocconi guadagna un'ulteriore posizione quest'anno e si colloca 17a al mondo e 4a in Europa.

Il ranking di U.S. News & World Report si distingue per utilizzare esclusivamente indicatori relativi alla performance e reputazione della ricerca delle università prese in considerazione. Il ranking viene stilato sulla base dei risultati di 13 parametri, tra cui la reputazione globale della ricerca, le pubblicazioni e il numero di citazioni. Tra i vari criteri la Bocconi si distingue per le collaborazioni internazionali, ossia per le co-authorship con ricercatori internazionali di altri atenei, collocandosi al 10° posto nel mondo.

"La pubblicazione della graduatoria di US News è uno degli eventi più attesi," afferma Stefano Caselli, Prorettore agli Affari Internazionali e responsabile per i ranking per l'Ateneo, "in quanto insieme al Ranking QS offre la classifica delle principali istituzioni a livello mondiale nei propri ambiti di competenza. La crescita della Bocconi nell'area Economics & Business è continua e conferma il suo livello di eccellenza grazie alla qualità della ricerca."