Con FTxBocconi un Challenge per giovani talenti con idee per il futuro mondo ibrido
CAMPUS |

APERTE LE CANDIDATURE PER L'EDIZIONE 2022 DI FTXBOCCONI TALENT CHALLENGE, LA COMPETITION DI BOCCONI E FINANCIAL TIMES PER STUDENTI UNIVERSITARI E GIOVANI PROFESSIONISTI DI TUTTO IL MONDO PER STIMOLARE IDEE E STRATEGIE DI BUSINESS INNOVATIVE

L'importanza delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti della nostra vita è stata ulteriormente confermata durante le fasi più dure della pandemia. Oggi siamo immersi in un mondo ibrido per il quale occorre trovare le migliori soluzioni e le idee più innovative per trarre il meglio dalle esperienze che viviamo nel mondo fisico e quelle nel mondo digitale. In quest'ottica, la terza edizione della FTxBocconi Talent Challenge, organizzata dall'Università Bocconi e dal Financial Times, si concentrerà quindi su idee e soluzioni per integrare presenza fisica e digitale nel lavoro, nella sanità, nell'intrattenimento e nel retail. 150 studenti universitari e giovani professionisti provenienti da tutto il mondo saranno selezionati per sfidarsi nella ricerca di nuove strategie e modelli di business in una competizione che si svolgerà presso la sede di FT a Londra dal 6 all'8 febbraio 2022.

Gli sfidanti quest'anno si concentreranno su soluzioni per il "Future Hybrid World" nei seguenti campi: lavoro, salute, intrattenimento e customer experience - alla ricerca di idee e strategie di business innovative che devono prima di tutto essere sostenibili da un punto di vista sociale, ambientale ed economico. Lavoreranno con alumni e accademici della Bocconi che li supporteranno e faranno loro da mentore durante tutto l'evento per aiutarli a capire come funziona l'innovazione all'interno di contesti di management, finanza, marketing e imprenditoria.

Gli sfidanti avranno accesso a masterclass e talk sull'impatto della digitalizzazione e delle tecnologie digitali emergenti sul mondo del business, tenuti da panel di esperti del Financial Times e della Bocconi. Divisi in squadre, verranno loro assegnate sfide specifiche per i quattro campi e alla fine ogni squadra avrà l'opportunità di presentare le proprie idee di fronte a un pubblico e a una giuria di professionisti, docenti della Bocconi, alumni, oltre a giornalisti del FT e membri del board.

Le candidature sono aperte fino al 24 novembre: fttalent.ft.com/ftxbocconi2022

"Negli ultimi 18 mesi abbiamo imparato a vivere isolati nelle nostre case, seduti davanti a un computer per soddisfare le nostre esigenze di socializzazione, studio, shopping, intrattenimento e la nostra stessa salute. Abbiamo apprezzato i vantaggi del digitale ma ancora di più quelli della condivisione e della fisicità che ci mancavano", dice Gianmario Verona, rettore dell'Università Bocconi. "Ora dobbiamo riprogettare il nostro mondo e dobbiamo farlo in modo ibrido, sostenibile e inclusivo. Per farlo servono menti giovani e curiose, pronte a farsi stimolare dalle sfide. Proprio come i 150 concorrenti che cerchiamo per la terza edizione di FTxBocconi, la sfida ideata pre-Covid da Bocconi e Financial Times che in questi anni ha continuato a crescere, proponendo nuove idee e scoprendo nuovi talenti."

"FTxBocconi è una fantastica opportunità per studenti internazionali di contribuire al dibattito su come le aziende stanno cambiando a seguito del Covid-19, e contribuire a modellare il modo in cui affrontiamo questo nuovo mondo ibrido. La sfida porterà gli studenti nel cuore della disruption digitale, aprendo la loro immaginazione e darà loro una piattaforma unica per considerare soluzioni significative a sfide complesse, come l'integrazione della nostra presenza fisica e digitale", dice Jon Slade, Chief Commercial Officer di FT.

I vincitori della sfida saranno intervistati per la fase finale del programma di accelerazione di B4i, l'acceleratore della Bocconi. Inoltre, i vincitori avranno accesso a una sessione one-to-one dedicata con il team di B4i per rivedere la loro idea di business e la presentazione. Avranno anche una sessione di mentoring con i professionisti di FT e il loro pitch sarà presente sul sito di FT Talent. E cinque vincitori avranno anche la possibilità di partecipare gratuitamente a uno dei corsi business tenuti online da SDA Bocconi in partnership con GetSmarter.

Le due precedenti edizioni del talent challenge hanno già visto la partecipazione di 250 giovani provenienti da 50 paesi del mondo e la partecipazione di relatori come il premio Nobel Michael Spence, Federico Marchetti. Fondatore di YOOX NET-A-PORTER, Mario Monti, Presidente della Bocconi, Diego Piacentini, Presidente Exor Seeds ed ex Senior Vice President di Amazon.

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate