L'eta' dell'oro dei dati

, di Tomaso Eridani
Il primo episodio del nuovo podcast Story Scanner guarda all'evoluzione dei dati come risorsa chiave per guidare innovazione e vantaggio competitivo

Uno dei beni più preziosi del nostro tempo sono i dati - descritti come il "nuovo petrolio" - e i grandi set di dati sono diventati una risorsa fondamentale nell'economia, promuovendo e innovando nuove industrie, processi e prodotti. E per le aziende è vitale sapere come ottenere ed elaborare i dati e usarli per creare valore, innovazione e vantaggio competitivo.

L'evoluzione dei dati e come le aziende possono sfruttarli al meglio è l'argomento del primo episodio di Story Scanner - il nuovo podcast basato sulle storie di ViaSarfatti25, la rivista dell'Università Bocconi, con analisi e approfondimenti di professori e ricercatori Bocconi sui grandi temi del business, del management, della data science e della politica.

Torben Pedersen, professore in Global Strategy all'Università Bocconi, ci aiuta a capire come la Data-Driven Innovation sia la chiave del successo futuro delle aziende e dà alcuni consigli su come costruire una strategia di data-driven innovation. Gaia Rubera, docente di Business Analytics, ci parla di come i Big Data si siano evoluti negli ultimi anni e di come le aziende possano estrarre un vantaggio competitivo. Mentre Gabriele Troilo, professore di Marketing, parla di come far fruttare gli investimenti in Big Data, con spunti per i manager su come raccogliere i frutti di tali investimenti.

Puoi ascoltare il podcast qui via:
Spotify
Apple Podcast