Formazione, il futuro e' la didattica ibrida

Formazione, il futuro e' la didattica ibrida

ANANT AGARWAL, FONDATORE E CEO DI EDX, PARLA CON IL RETTORE GIANMARIO VERONA NELLA NUOVA PUNTATA EXECUTIVE CHATS

"Il Covid19 ha creato alcuni incredibili cambiamenti e distruptions nel mondo della formazione. Con un enorme impatto sull'Edtech", sostiene Anant Agarwal, fondatore e CEO edX e professore al MIT, in una conversazione della serie Executive Chats con il Rettore Gianmario Verona.

E la tecnologia digitale può ora avere un grande impatto sull'accessibilità e l'inclusione, sottolinea. "L'istruzione è un diritto umano - tutti nel mondo dovrebbero avere accesso all'istruzione. Con la tecnologia digitale possiamo aumentare l'istruzione in tutto il mondo su vasta scala".

"E nelle università possiamo anche migliorare la qualità della formazione con il blended learning. La nuova normalità nei campus sarà la didattica in modalità ibrida", afferma.

Mentre per gli studenti più giovani, "è necessario un maggior grado di apprendimento e interazione in persona. Ma dobbiamo ricordare che questi nativi digitali sono completamente a loro agio con l'apprendimento online".

di Tomaso Eridani

• Rompere il ciclo del cambiamento climatico

Nella sua masterclass Future World, Valentina Bosetti spiega che le soluzioni per fermare il cambiamento climatico ci sono, ma richiedono un'alta coordinazione e cooperazione e ingegno nelle tecnologie e politiche

• Quella volta che Marchionne