Tutte le novita' di Via Sarfatti 25

Tutte le novita' di Via Sarfatti 25

STORY SCANNER, LA NUOVA SERIE DI PODCAST, E LA FUNZIONALITA' PER LEGGERE IL MAGAZINE SIA IN INGLESE CHE IN ITALIANO LE INNOVAZIONI DEL TERZO NUMERO CHE DEDICA LA COVER STORY ALL'ECONOMIA DATA DRIVEN

Una nuova serie di podcast, Story Scanner, e una nuova funzionalità per leggere i contenuti anche in italiano. Queste le novità di Via Sarfatti 25, il magazine della Bocconi, che dedica la storia di copertina del terzo numero dell’anno e il primo episodio di Story Scanner all’economia data-driven e a uno dei beni più preziosi del nostro tempo: i dati. Torben Pedersen, professore di Global strategy, ci aiuta a capire come la Data-Driven Innovation (che è anche il titolo del volume di cui è autore con Michael Moesgaard Andersen - Routledge, 2021) sia la chiave per il successo futuro delle aziende e dà alcuni consigli su come creare una strategia di innovazione guidata dai dati. Gaia Rubera, direttore del Dipartimento di marketing e Amplifon chair in Customer Science, ci parla di come i grandi dati si sono evoluti negli ultimi anni, al punto da essere considerati il nuovo petrolio, e come le aziende possono trarne un vantaggio competitivo dal loro utilizzo. Infine Gabriele Troilo, professore associato di Marketing di Bocconi e Associate Dean per la Divisione Online Learning di SDA Bocconi School of management, discute su come far fruttare gli investimenti in big data e lancia alcuni spunti per i manager su come raccogliere i benefici di tali investimenti. Completano la storia di copertina gli approfondimenti di Emanuele BorgonovoArnaldo CamuffoFrancesco GrossettiAndreina MandelliOreste Pollicino e l’intervista a Giuseppe Vironda, alumnus Bocconi e Chief Marketing Officer di Amplifon.

Protagonisti di questo numero sono poi 10 alumni donor che con Bruno Busacca, Dean of Fundraising and Alumni Engagement, ci raccontano cosa vuol dire investire su formazione e ricerca e lo spirito di inclusione e tensione verso il merito che ha guidato la campagna di raccolta fondi Una sfida possibile.

Ma il terzo numero di Via Sarfatti 25, da oggi fruibile sia in inglese che in italiano grazie alla nuova funzionalità introdotta nello sfogliatore, è molto di più grazie al contributo di 31 professori e 19 alumni. Buona lettura.

di Barbara Orlando

• Rompere il ciclo del cambiamento climatico

Nella sua masterclass Future World, Valentina Bosetti spiega che le soluzioni per fermare il cambiamento climatico ci sono, ma richiedono un'alta coordinazione e cooperazione e ingegno nelle tecnologie e politiche

• Quella volta che Marchionne