Contatti
Università

#GenerazioneEU: cosa vuol dire essere giovani in Europa

, di Andrea Celauro
Abbandono scolastico, neet, eta' di uscita dalla famiglia di origine e di ingresso nel mondo del lavoro: Nicoletta Balbo (Bocconi) e l'europarlamentare Brando Benifei discutono delle sfide che incontrano i ragazzi europei nella costruzione del proprio futuro

Gli italiani ancora tra gli ultimi europei a lasciare la casa di famiglia. Non solo, anche le differenze di genere nell'età di uscita, che si registrano un po' in tutti i paesi (con le donne che tendono a lasciare prima la famiglia di origine) sono nel nostro paese particolarmente evidenti. Le differenze culturali e strutturali tra paesi, fanno sì che nei paesi del sud e dell'est Europa vi siano percentuali particolarmente alte di abbandono scolastico e di giovani neet (15-29enni che non studiano e non sono impiegati) come sottolinea in questa ottava puntata del video corso di Bocconi e Repubblica@Scuola la professoressa di sociologia della Bocconi Nicoletta Balbo. La puntata vede anche la partecipazione di Brando Benifei, europarlamentare del gruppo dell'Alleanza progressista di socialisti e democratici, che spiega quali strategie ha messo in campo l'Europa per contrastare i paletti che impediscono ai giovani di costruirsi rapidamente un futuro.

Questo video corso in dieci lezioni è parte di #GenerazioneEu, l'iniziativa promossa da Bocconi e Repubblica@Scuola dedicata agli studenti delle scuole superiori, realizzata con la collaborazione di con la Rappresentanza italiana della Commissione europea e l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia.

Il video corso (tutte le puntate sono visibili sul sito Newie Bocconi oltre che sul sito di Repubblica@Scuola) dà anche la possibilità, per i ragazzi che lo desiderino, di valutare l'apprendimento degli argomenti trattati attraverso un test. Il superamento di tale test può dare diritto al riconoscimento di 5 ore di pcto (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento).

L'iscrizione al test è aperta dal 25 marzo al 2 maggio (ore 23.59) al seguente FORM. Il test si potrà effettuare esclusivamente nella settimana tra il 4 e l'11 maggio. Qui trovate tutte le info.

Essere giovani in Europa - Generazione EU

Guarda il video