Contatti
Università

La mafia in tempo di pandemia al centro della Giornata del Giurista

, di Davide Ripamonti
Sara' Roberto Saviano l'ospite lunedi' 12 aprile del tradizionale evento organizzato ogni anno in collaborazione con i rappresentanti degli studenti di Giurisprudenza

Una festa che sarà diversa ma non meno sentita. Torna infatti lunedì 12 aprile alle 14,30, per l'edizione 2021, rigorosamente online, la Giornata del Giurista, l'evento, organizzato dalla Scuola in collaborazione con i rappresentanti degli studenti, che riunisce la community dei giuristi dell'Università Bocconi affrontando temi di attualità che riguardano il mondo del diritto. "L'edizione di quest'anno vuole mettere in discussione un argomento di cui non si parla abbastanza nel nostro paese", spiega Pietro Sirena, direttore della Scuola di Giurisprudenza, "lo sviluppo di nuove forme di criminalità organizzata durante la pandemia di Covid 19. Lo scopo dell'evento è quello di analizzare come le mafie e i loro affari siano sopravvissuti all'emergenza sanitaria e se ci sia il rischio di un qualche inserimento di stampo criminale nei progetti di rilancio dell'economia e di utilizzazione dei fondi per la ripresa".

Ospite della Giornata sarà Roberto Saviano, scrittore, giornalista ed editorialista del Corriere della Sera, che risponderà alle domande degli studenti, collegati online, che le invieranno tramite i propri rappresentanti. Ma il dibattito con Roberto Saviano non sarà l'unico momento importante di questa edizione, alla quale parteciperanno il rettore Gianmario Verona, il direttore della Scuola, Pietro Sirena, e il direttore del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, Mariateresa Maggiolino. "Approfitteremo dell'occasione per festeggiare i circa 200 laureati 2020 del nostro corso di laurea", continua Pietro Sirena, "quelli più penalizzati dalla pandemia, che li ha privati della possibilità di celebrare in presenza un momento particolarmente significativo della loro vita".