Contatti
Università

Il ruolo cruciale dei Data Analytics nella battaglia contro la pandemia

, di Tomaso Eridani
Bocconi ha ospitato l'ultima CIVICA Public Lecture Series Tours d'Europe, promuovendo un maggiore dialogo tra ricercatori e societa' in generale

La pandemia Covid-19 ha evidenziato l'importanza dei Data Analytics nello studio delle caratteristiche e della diffusione del virus, nel monitoraggio delle risposte comportamentali delle società, nell'aiuto alla formulazione delle politiche pubbliche e altro ancora. Questo ruolo è stato al centro della discussione dell'ultima CIVICA Public Lecture Series Tours d'Europe, ospitata virtualmente dalla Bocconi il 18 marzo.

"Lo scopo di CIVICA è quello di non essere solo la somma delle parti, ma di essere un moltiplicatore, disposto ad alzare l'asticella e produrre qualcosa di grande per l'Europa e la società nel suo complesso", ha detto Stefano Caselli, Prorettore per gli Affari Internazionali alla Bocconi, introducendo il dibattito. "Condividere e diffondere i risultati della ricerca d'impatto nelle scienze sociali ha lo scopo di sostenere risposte efficaci alle grandi sfide della nostra società".

Nelle CIVICA Public Lecture Series Tours d'Europe, ospitate a turno dalle varie università membri, i ricercatori presentano al grande pubblico le loro recenti scoperte e dibattono su temi di attualità. La serie mira a rafforzare la base di conoscenze dei cittadini e facilitare un dialogo diretto tra i ricercatori di scienze sociali e la società in generale.

"Covid-19 ha messo in chiaro due cose: possiamo usare i dati per combattere la pandemia e possiamo usare le scienze sociali, insieme ad altre discipline, per guidare in modo cruciale le nostre risposte", ha sottolineato Francesco Billari, professore di Demografia e Prorettore per la Faculty alla Bocconi, che ha moderato il dibattito su 'Data Analytics and the Battle against the Pandemic'.

Alessia Melegaro, professore di Demografia alla Bocconi e direttore del Bocconi Covid Crisis Lab, ha discusso l'uso della modellazione matematica per studiare caratteristiche e tendenze della trasmissione del Covid-19 e l'importanza di incorporare il comportamento umano. Márton Karsai, professore del Dipartimento di Network e Data Science alla Central European University, ha parlato dell'importanza e delle sfide di raccogliere dati per monitorare i cambiamenti del comportamento umano al fine di comprendere l'evoluzione del Covid-19. Inoltre, David K. Levine, Dipartimento di Economia e Robert Schuman Centre for Advanced Studies Joint Chair all'European University Institute, ha sottolineato l'importanza dell'uso dei dati per combattere il Covid-19 e gli sforzi per promuovere i benefici della ricerca nelle scienze sociali per le politiche pubbliche.


Con la ricerca come uno dei suoi pilastri, CIVICA mira a costruire ponti tra il mondo accademico e la società civile, e a sostenere i policy maker nell'elaborazione di risposte basate sull'evidenza. In risposta a questo obiettivo, la CIVICA Public Lecture Series Tours d'Europe promuove la ricerca nelle scienze sociali presso un pubblico generale, al fine di aumentare la consapevolezza pubblica delle questioni attuali. Specialmente nel contesto di Covid-19, le scienze sociali sono centrali per comprendere l'impatto presente e futuro delle crisi sulla società.