Cosa dice l'Europa sulla digital dominance delle Big Tech

, di Andrea Celauro
Video corso #GenerazioneEU: Nicoletta Corrocher e Andrea Pezzoli (dg Concorrenza AGCM) spiegano quali siano gli effetti della concentrazione del mercato digitale in poche grandi aziende e quale sia il ruolo dell'Europa nel regolamentare le piattaforme

Le grandi piattaforme digitali nordamericane e asiatiche, e Big Tech da Facebook a Netflix, da Amazon a Google, dominano il mercato. Il questo contesto è importante capire quale sia il ruolo dell'Europa e delle sue istituzioni per evitare che i vantaggi della concentrazione per i consumatori si tramutino in potere di escludere nuovi concorrenti e rischi per la privacy. Ne discutono in questa sesta puntata del videocorso di #GenerazioneEu Nicoletta Corrocher, professoressa di Innovation in digital platform alla Bocconi e Andrea Pezzoli, direttore generale Concorrenza presso l'AGCM, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Il video corso, di dieci puntate, è parte dell'iniziativa #GenerazioneEu promossa da Bocconi e Repubblica@Scuola per i ragazzi delle scuole superiori e realizzata in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea e l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia.

Gli studenti che lo desiderano potranno mettersi alla prova attraverso un test (sul sito Newie Bocconi, che insieme al sito di Repubblica@Scuola ospita le puntate) per valutare l'apprendimento degli argomenti trattati. Il superamento di tale test può dare diritto al riconoscimento di 5 ore di pcto (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento).

Digital dominance: cosa dice l'Europa - Generazione EU