Contatti
Università

#GenerazioneEU: si parte!

, di Barbara Orlando
Venerdi' 11 alle 15 l'evento di lancio dell'iniziativa di Bocconi e Repubblica@Scuola rivolta agli studenti delle scuole superiori per scoprire l'Europa e raccontarla

«La costruzione del futuro dipenderà da voi, dalla prossima generazione di europei. State studiando per diventare i leader di domani nell'economia, nella politica, nel mondo accademico e nella società. Il futuro sarà quello che ne farete. L'Europa sarà quella che vorrete che sia». Queste le parole rivolte da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, agli studenti della Bocconi in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico. E questo è lo spirito con cui #GenerazioneEU, la nuova iniziativa promossa da Università Bocconi e La Repubblica@scuola con la collaborazione delle rappresentanze italiane della Commissione europea e del Parlamento europeo, vuole coinvolgere gli studenti delle scuole medie superiori: costruire insieme il proprio futuro di cittadino europeo partendo da una riflessione comune e dalla propria voglia di conoscere.

#GenerazioneEU è tante cose. È una serie di eventi, un contest, un account instagram, un video corso in 10 lezioni. #GenerazioneEU accompagnerà le scuole e gli studenti per tutto l'anno scolastico fino a maggio. Già attivo l'account Instragram @generazioneEU che racconterà tutta l'iniziativa coinvolgendo i diversi protagonisti e gli studenti coinvolti.

Venerdì 11 alle 15 si terrà, invece, l'evento di lancio (che potrà essere seguito live su Repubblica.it e, per gli studenti interessati a ricevere l'attestato di partecipazione utile ai fini del riconoscimento come PCTO registrandosi a questo link). Tanti i protagonisti per raccontare L'Europa per i giovani (Maurizio Molinari, direttore di La Repubblica; Mario Monti e Gianmario Verona, rispettivamente presidente e rettore della Bocconi) e L'Europa dei giovani. In questo secondo talk a prendere la parola saranno 4 giovani talent che racconteranno la loro Europa: Sofia Bonicalza, atleta e attivista ambientale; Elasi, cantante e compositrice; Alberto Naska, youtuber e content creator, Virginia Stagni, Business Development Manager a Financial Times. Per porre domande ai protagonisti dell'evento basta collegarsi a La Repubblica@scuola a questo link. Durante l'evento verrà lanciato il contest e presentato il video corso che si terrà a partire da febbraio 2021.

#GenerazioneEU

Guarda il video