Contatti
Università

Digitale e sostenibilita', ora piu' che mai

, di Gianmario Verona - ordinario presso il Dipartimento di management e tecnologia
Nell'editoriale che apre il nuovo numero del magazine Bocconi 'viaSarfatti25', il rettore Gianmario Verona racconta l'avvio del nuovo anno accademico, nel nome di una conoscenza che conta #nowmorethanever

«Dobbiamo reiventare il modo di fare business e sviluppare un footprint più verde. E la tecnologia può giocare un ruolo fondamentale nel ridurre le emissioni. In sintesi, ora più che mai serve puntare sulla sostenibilità».

Nel suo talk di benvenuto agli studenti dei master of science così Silvia Candiani, ceo di Microsoft Italia e alumna Bocconi, ha contribuito ad arricchire di significati e prospettive #nowmorethanever, la campagna che sintetizza la rilevanza e l'unicità di questo nuovo anno accademico che parte dopo un lockdown e guardando il futuro con occhi incerti su come evolverà l'emergenza sanitaria.

Silvia tocca due punti fondamentali, digitale e sostenibilità, che proprio in questo strano anno hanno subito una profonda trasformazione passando da una fase di moda a quella di condizione necessaria. Il digitale ci ha aiutato durante il lockdown in tutte le dimensioni della nostra vita: dalla socializzazione al lavoro, dalla didattica alla spesa fino all'enterteneiment. E proprio in questo periodo, anche sull'onda lunga dei Fridays for future, abbiamo compreso a fondo quanto sia indispensabile prenderci cura del nostro pianeta, vivere in un mondo sostenibile in grado anche di contrastare pandemie come quella che ci ha colpito.

Per Bocconi #nowmorethanever è aiutare i nostri studenti a prepararsi per il futuro, sviluppare conoscenza di base, l'unica in grado di lasciare un impatto duraturo sulla società. Per questo ci siamo impegnati e abbiamo investito per tornare a vivere tutte le dimensioni del nostro campus, anche quelle nuove virtuali che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare. Abbiamo accolto i nuovi studenti, selezionati tra i tanti che ci hanno scelti (anche quest'anno le application sono salite del 5%), e i nuovi professori (22 da settembre in arrivo da tutto il mondo); abbiamo rincontrato i nostri studenti e colleghi che per mesi abbiamo visto solo online. E tutti insieme abbiamo iniziato a scrivere il nostro #nowmorethanever