Una matricola del Bemacs premiata al Festival dell'Economia

Una matricola del Bemacs premiata al Festival dell'Economia

DANIELE BELFIORE, PRIMO ANNO DEL BEMACS, TRA I VINCITORI DI UN CONCORSO SUL TEMA DEL DIFFICILE RAPPORTO TRA SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITA'

Il posto in Bocconi se l’era già garantito, perché aveva superato il test partecipando alla Early Session. Ma voleva arrivarci con qualche esperienza in più nel curriculum e ha centrato in pieno l’obiettivo. Daniele Belfiore, 18 anni, di Catania, matricola del Bachelor in Economics, Management and Computer Science (Bemacs) dell’Università Bocconi, è uno dei vincitori del concorso EconoMia, rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, la cui premiazione si terrà nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento dal 24 al 27 settembre.
“Sono venuto a conoscenza di questo concorso attraverso i bandi distribuiti nel mio liceo”, racconta Daniele, “e ho deciso di partecipare. Il compito assegnatoci consisteva nel leggere degli estratti di testi accademici e poi rispondere a un questionario e scrivere due saggi sul tema di come conciliare sviluppo economico e sostenibilità. Il tutto ovviamente online”.

La passione di Daniele per l’economia è in parte frutto di tradizione familiare, “vanto tre generazioni di persone che a vario titolo lavorano in questo ambiente”, dice, “e in parte farina del mio sacco. Navigando sul web mi sono imbattuto in video sull’interessante tema della relazione tra economia e settore tecnologico. Ho capito che quello era il mio futuro”. Per quanto riguarda il concorso, una prima scrematura dei partecipanti ha selezionato i migliori 40 in base solo alle risposte al questionario (“ero quello con il punteggio più alto”), poi dopo la lettura degli elaborati sono stati scelti i migliori 20 che saranno premiati.
“Senza ulteriori distinzioni di classifica”, specifica Daniele. “E’ certamente una grande soddisfazione per me, una conferma che quella che ho scelto è la strada giusta. Prima di iscrivermi in Bocconi l’idea era quella di prepararmi per un futuro da imprenditore, di lanciare una start up. Ma la partecipazione a questo concorso mi ha permesso di scoprire anche il mio interesse per la ricerca accademica. Ma ho tempo per chiarirmi le idee e prendere la decisione migliore”.

Futuro che, per quanto riguarda il breve termine, porterà Daniele a Trento per la premiazione, ospite insieme ai suoi colleghi, dal 25 al 27 settembre, del Festival dell’Economia: “Tutto verrà trasmesso online, ma ovviamente la premiazione sarà in presenza, così come alcuni degli eventi a cui noi potremo assistere in anteprima”.

di Davide Ripamonti

• Se consumi poco ti premio. Per non trovarsi con l'acqua alla gola

Un progetto realizzato da tre studenti del Bemacs, nell'ambito di una competition organizzata da Ibm, si aggiudica il primo premio grazie a un'app che prevede incentivi e penalizzazioni per il corretto utilizzo dell'acqua

• Il SIOS 2020 celebra l'anno del digitale