Open Day, una passeggiata, virtuale, nel campus Bocconi

Open Day, una passeggiata, virtuale, nel campus Bocconi

IL 12 SETTEMBRE I RAGAZZI DELLE SCUOLE SUPERIORI POTRANNO AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI SUI CORSI DI LAUREA E I SERVIZI DELL'UNIVERSITA' NELL'AMBITO DELL'OPEN DAY VIRTUAL EVENT, CON LA PARTECIPAZIONE DEL RETTORE E DEI DIRETTORI DELLE SCUOLE UNDERGRADUATE E DI GIURISPRUDENZA. APERTE LE ISCRIZIONI PER LA EARLY SESSION CHE SI TERRA' IL 10 OTTOBRE

Niente passeggiata nel campus, non fisicamente almeno. Quest’anno l’Open Day rivolto agli studenti delle scuole superiori italiane che vorranno conoscere la Bocconi, i suoi corsi di laurea, i servizi che offre, le sue strutture, si svolgerà in modalità virtuale sabato 12 settembre (iscrizioni aperte fino all’11). Forse mancherà il tradizionale pathos dell’esperienza fisica con quella che potrebbe diventare la propria università, ma l’Open Day Virtual Event promette di essere un evento completo, con una panoramica a 360 gradi su quanto la Bocconi ha da offrire ai propri studenti. Si comincerà infatti con l’introduzione del rettore Gianmario Verona e la presentazione dei direttori della Scuola Undergraduate, Annalisa Prencipe, e della Scuola di Giurisprudenza, Pietro Sirena, per poi proseguire con quelle dei direttori dei vari corsi di laurea e con una panoramica sulle modalità di accesso all’Università e sui suoi principali servizi. Il tutto rigorosamente in diretta, ma poi a disposizione anche registrato per chi vorrà vederlo, o rivederlo, in un altro momento. Ma non è tutto. Tra la presentazione di un corso e l’altro, i ragazzi potranno porre domande in chat ai direttori e agli studenti ambassador per avere informazioni più approfondite su quanto appena ascoltato.

“La scelta del percorso universitario ha un grande impatto sul futuro dei nostri ragazzi e va ponderata molto bene. Questo è ancor più vero nel momento storico che stiamo vivendo, momento di grandi cambiamenti e di forte innovazione”, dice Annalisa Prencipe. “L'Open Day è un'ottima occasione per conoscere l'offerta formativa della Bocconi e i suoi servizi. Il formato online di quest'anno darà la possibilità ad un numero ancora maggiore di studenti di partecipare e di approfondire la conoscenza del nostro ateneo. Anche se solo virtualmente, siamo pronti a dare loro il nostro benvenuto e a rispondere a tutte le loro domande. Per gli studenti dell'ultimo anno della scuola superiore sarà anche un'ottima occasione per informarsi e allenarsi per la Early Session, la sessione di ammissione anticipata che quest'anno si terrà in ottobre”.
Early Session che permetterà agli studenti italiani e stranieri, del penultimo e ultimo anno della scuola superiore, di partecipare al test di ammissione in programma il 10 ottobre (iscrizioni entro il 24 settembre) e che costituirà, se superato, una parte importante dei requisiti per essere ammessi all’anno accademico 2021-2022.

“Mai come oggi la scelta dell’università dove svolgere i propri studi è delicata e decisiva”, aggiunge Pietro Sirena, “la crisi sanitaria che ha colpito tutto il mondo sta trasformando la società nelle sue diverse articolazioni, innanzitutto per quanto riguarda l’istruzione e il lavoro. I punti di riferimento acquisiti dalle generazioni precedenti riguardo ai percorsi di studio universitario sono stati messi in crisi e devono essere rivisti e aggiornati”, continua il direttore della Scuola di Giurisprudenza, “le occasioni come questo Open Day sono dunque preziose per capire come i luoghi del sapere stiano rapidamente cambiando e puntare a fare la scelta più corrispondente alle proprie attitudini personali e alle proprie aspirazioni”.

di Davide Ripamonti

• Se consumi poco ti premio. Per non trovarsi con l'acqua alla gola

Un progetto realizzato da tre studenti del Bemacs, nell'ambito di una competition organizzata da Ibm, si aggiudica il primo premio grazie a un'app che prevede incentivi e penalizzazioni per il corretto utilizzo dell'acqua

• Il SIOS 2020 celebra l'anno del digitale