E' tempo di Welcome Days

E' tempo di Welcome Days

CINQUEMILA MATRICOLE, ITALIANE E INTERNAZIONALI, COINVOLTE IN ATTIVITA' IN PRESENZA E ONLINE PER CONOSCERE TUTTO QUANTO LE TRE SCUOLE DELLA BOCCONI HANNO DA OFFRIRE. E ANCHE DI PIU'

L’Università riparte, anche se in realtà non si è mai fermata. Ma vedere il campus ripopolarsi, seppure con  le restrizioni, le cautele e le norme di sicurezza per tutelare la salute di tutti, è motivo di grande gioia e di speranza. L’occasione è data dai Welcome Days, il tradizionale evento di benvenuto e di presentazione dell’Università (qui il programma completo) rivolto alle circa 5 mila matricole, italiane e internazionali, che da lunedì 31 agosto inizieranno la loro nuova avventura in una delle tre Scuole della Bocconi, la Scuola Undergraduate, la Scuola Graduate, la Scuola di Giurisprudenza. Ad accoglierli, con eventi in presenza ma disponibili anche online per chi non potrà essere a Milano, il rettore Gianmario Verona, i dean delle Scuole, Annalisa Prencipe, Antonella Carù e Pietro Sirena, i direttori dei corsi di laurea e i responsabili dei vari servizi che supporteranno gli studenti nel loro percorso universitario. «Torniamo on campus con entusiasmo e anche con un po’ di emozione dopo i mesi del lockdown», dice il direttore della Scuola Graduate, Antonella Carù, che ha inaugurato questa edizione dei Welcome Days con attività solo online il 24 agosto, «abbiamo lavorato molto per realizzare un modello didattico ibrido e flessibile, che consentirà anche agli studenti che non sono ancora presenti fisicamente in Università di vivere un’esperienza formativa e coinvolgente».

Oltre a frequentare i precorsi di matematica, durante i Welcome Days le matricole potranno fare la conoscenza delle molte attività extracurriculari che l’Università offre, da quelle sportive, sia agonistiche sia amatoriali, al mondo dell’associazionismo studentesco, un microcosmo ricco e variegato che abbraccia i temi più disparati. L’8 settembre, alle 18, inoltre, riservato agli studenti del primo anno della Scuola Graduate, ci sarà un incontro nell’aula magna di via Roentgen con Silvia Candiani, alumna Bocconi e amministratore delegato di Microsoft Italia, che ripercorrerà la propria storia personale e di carriera proprio a partire dagli anni trascorsi in Università.

«Il semestre che sta per iniziare richiederà da parte di tutti un grande impegno e una buona dose di flessibilità», dice il direttore della Scuola Undergraduate,  Annalisa Prencipe,  rivolgendosi alle matricole ma non solo, «dovremo essere pronti a muoverci tra le attività in presenza e quelle online con capacità di adattamento e spirito innovativo. Sarà una sfida ma anche una grande opportunità di apprendimento e innovazione». «Questi Welcome Days», spiega Pietro Sirena, direttore della Scuola di Giurisprudenza, le cui attività di benvenuto inizieranno lunedì 7 settembre, «costituiscono anche l’occasione  per festeggiare il rientro di studenti, professori e personale nel campus e per condividere la determinazione di ciascuno di noi a esplorare con entusiasmo nuovi metodi di insegnamento e di ricerca».

di Davide Ripamonti

• Se consumi poco ti premio. Per non trovarsi con l'acqua alla gola

Un progetto realizzato da tre studenti del Bemacs, nell'ambito di una competition organizzata da Ibm, si aggiudica il primo premio grazie a un'app che prevede incentivi e penalizzazioni per il corretto utilizzo dell'acqua

• Il SIOS 2020 celebra l'anno del digitale