Executive chats live al tempo del Covid

, di Barbara Orlando
Quattro incontri online per parlare di universita' e scienze sociali, ricerca di base e applicata, informazione e conoscenza, politiche e prospettive economiche. Il primo appuntamento il 13 maggio alle 17,15 con Francesca Cornelli (Kellogg school of management) e Giovanna Iannantuoni (Universita' Bicocca)

Executive chat non si ferma e adatta il suo format alle nuove condizioni dettate dalla pandemia da coronavirus per discutere con i protagonisti dell'accademia, della ricerca, dell'informazione, della diagnostica e delle istituzioni come l'emergenza, prima sanitaria e poi anche economica, sta ridisegnando il mondo. Quattro incontri, otto protagonisti che si confronteranno con Gianmario Verona, rettore della Bocconi.

Come è cambiata e come cambierà l'università dopo l'emergenza da Covid19? Qual è il ruolo delle scienze sociali e della ricerca nelle fasi 1 e 2? Quali le differenze tra informazione e conoscenza e come frenare la diffusione delle fake news? Quali le politiche economiche per rilanciare l'economia entrata in recessione a causa del prolungarsi dell'emergenza sanitaria? Queste alcune delle domande a cui si risponderà nel corso del ciclo di incontri che saranno trasmessi on line su LinkedIn, Facebook e YouTube.

Questo il programma completo:

Executive chat live: Gianmario Verona meets

Francesca Cornelli (Dean, Kellogg School of Management)
Giovanna Iannantuoni (Rector, Università Bicocca)
13 May, 5:15pm (cest)
Universities and the social sciences in times of Covid-19

Alberto Mantovani (Scientific Director, Humanitas Research Hospital)
Carlo Rosa (CEO, Diasorin)
20 May, 5:15pm (cest)
Basic and applied research in times of Covid-19

Gerard Baker (Editor at large, Wall Street Journal)
Maurizio Molinari (Editor in chief , La Repubblica)