Covid19/ Non solo la pandemia dietro il crollo del petrolio

, di Barbara Orlando
Luigi De Paoli, professore di economia e politica dell'energia, nella prima puntata della nuova serie video de Il Sole 24 Ore spiega le diverse cause della flessione del prezzo dell'oro nero

Il Coronavirus è certamente un elemento che ha provocato la flessione del prezzo del petrolio, ma non è la sola causa. Lo spiega Luigi De Paoli, professore del Dipartimento di Scienze sociali e politiche all'università Bocconi, nella prima puntata della nuova serie video Il mondo ridisegnato dal coronavirus de Il Sole 24 Ore. Per capire bene le dinamiche del prezzo, spiega De Paoli, bisogna capire come oggi è strutturata l'offerta di petrolio e il funzionamento del mercato petrolifero, che è sostanzialmente coordinato da un accordo tra Opec e altri Paesi non Opec, tra i quali la Russia.