Contatti
Università

Online si gioca anche con la matematica

, di Tomaso Eridani
Ogni giorno il Pristem Bocconi pubblica un video con dei quesiti matematici di diverse difficolta' per medie, superiori e chiunque voglia sfidarsi

Film on demand, PlayStation...giochi matematici. Per passare il tempo in casa in questi giorni ora c'è anche la possibilità di mettersi alla prova, e tenere allenata la mente, con dei giochi matematici grazie all'iniziativa del Pristem Bocconi che ogni giorno pubblica tre quesiti di vari livelli con le soluzioni fornite il giorno seguente.

Da lunedì a domenica alle 17 il Pristem, centro dedito a promuovere la cultura e l'informazione matematica e che ogni anno organizza i Giochi Matematici, pubblica un video sul proprio sito con tre quesiti per tre livelli – per le medie inferiori, per il biennio delle superiori e uno per il triennio delle superiori e chiunque voglia mettersi alla prova. Quesiti tipici dei Giochi Matematici e da risolvere con un approccio logico. La mattina seguente, sempre in video, arrivano le soluzioni.

"Sabato scorso si sarebbero dovute svolgere in Bocconi le semifinali nazionali dei Giochi Matematici, ovviamente sospese. Ma abbiamo voluto tenere comunque compagnia, e tenere vivo il legame, con chi condivide questa passione organizzando questi giochi online", spiega Jacopo De Tullio, docente di matematica alla Bocconi e collaboratore di ricerca presso il Pristem,"offrendo a loro, e a chiunque voglia mettersi in gioco, un esercizio quotidiano."