La Bocconi discute di politiche sul cambiamento climatico alla Cop 25

, di Andrea Celauro
La conferenza annuale dedicata dalle Nazioni Unite al climate change, la cui tappa e' stata spostata a Madrid, vedra' nuovamente la partecipazione dell'Universita' attraverso il centro di ricerca GREEN

Spostata nelle ultime settimane da Santiago del Cile, dove avrebbe potuto tenersi, dal 2 al 13 dicembre farà tappa a Madrid Cop 25, la conferenza annuale dell'Onu dedicata al cambiamento climatico. E, anche quest'anno, la Bocconi co-organizza attraverso il GREEN – il suo centro di ricerca sulla Geografia, le risorse naturali, l'energia, l'ambiente e le reti – due dei side event paralleli alla conferenza che si terranno entrambi il 3 dicembre. Il primo è "Nature-based solutions & global climate action", in cui Edoardo Croci (Università Bocconi e GREEN) presenterà i primi risultati del progetto europeo Horizon 2020 Urban Green Up, sull'implementazione e valutazione delle infrastrutture verdi in ambito urbano, di cui la Bocconi è partner. Il secondo, nell'ambito del calendario promosso dal Ministero dell'ambiente presso l'Italian Pavillon, metterà a confronto le politiche climatiche locali in Italia e in ambito internazionale.

"La Cop 25 rappresenta una straordinaria opportunità per presentare alcuni dei risultati delle ricerche che l'Università Bocconi attraverso il centro GREEN promuove in materia di cambiamento climatico e per confrontarsi, nell'ambito dei side event, con gli altri attori internazionali sulla frontiera della ricerca e dell'azione per il clima", spiega Edoardo Croci.