Contatti
Università

#KnowledgethatMatters: un contest per raccontare la conoscenza

, di Benedetta Ciotto
Una sfida a colpi di creativita' aperta a tutta la comunita' Bocconi per reinterpretare #Knowledgethatmatters, il motto che e' diventato un'installazione. Vale tutto: foto, video, illustrazioni, editing

L'amore per il sapere, quello che ha un impatto positivo sulla società, una buona dose di estro creativo e la voglia di mettersi in gioco. È quanto basta per partecipare a #KnowledgethatMatters, il contest artistico lanciato a seguito dell'inaugurazione di #KnowledgethatMatters, la grande installazione che ora si trova fuori dall'edificio Roentgen, ricoperta da un découpage di paper scientifici, lavori di ricerca, frammenti di libri e di tesi di laurea, dalle mani del graphic designer Lorenzo Petrantoni.

Lo scopo del contest, come del resto quello dell'opera, è celebrare la conoscenza attraverso l'arte. I partecipanti dovranno quindi raccontare la propria interpretazione del motto #KnowledgethatMatters, valorizzando l'installazione, attraverso la fotografia, l'editing creativo, l'illustrazione digitale, o qualsiasi altra forma d'arte visuale e digitale, purché sia inviabile in alta risoluzione (qui il regolamento). Potrete semplicemente scattare una foto all'opera da un punto di vista per voi significativo, catturane un dettaglio, o disegnarne una vostra personale interpretazione con una tavoletta grafica, arricchire il vostro scatto di significato giocando con i software di editing, girare un video.

Il contest è aperto a tutta la comunità Bocconi, studenti, docenti e staff. Le creazioni selezionate saranno pubblicate sugli account social dell'Università Bocconi e tra quelle saranno scelte le tre opere vincitrici. Gli autori delle tre creazioni premiate riceveranno una menzione d'onore da parte dei vertici dell'Università e le loro opere potranno essere pubblicate sul sito Bocconi ed esposte all'interno del campus.
Due delle creazioni vincitrici saranno selezionate da una giuria di grafici, fotografi e responsabili della comunicazione, l'altra sarà scelta dai follower direttamente sul profilo Instagram di @unibocconi, che potranno votare la loro preferita attraverso i sondaggi pubblicati nelle stories.

Le creazioni dovranno essere inviate entro giovedì 5 dicembre in alta risoluzione (qui il form per partecipare).