Con l'eccellenza della sua ricerca Bocconi e' 6a in Europa per US News
CAMPUS |

Con l'eccellenza della sua ricerca Bocconi e' 6a in Europa per US News

NEL RANKING DI ECONOMICS AND BUSINESS, BASATO SULLA RICERCA E REPUTAZIONE ACCADEMICA, LA BOCCONI SI COLLOCA NELLA TOP 10 EUROPEA. E ALL'OTTAVA POSIZIONE NEL MONDO PER LE COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI NEI PAPER ACCADEMICI

L’impatto della ricerca, richiamato nel motto dell’Università, Knowledge That Matters, porta la Bocconi nella top 10 europea del ranking Best Global Universities di U.S. News basato proprio sull’eccellenza della ricerca. Nella classifica dedicata a Economics&Business la Bocconi si colloca infatti 6a in Europa e 21a al mondo.

Il ranking di U.S. News si distingue per utilizzare esclusivamente indicatori relativi alla performance e reputazione della ricerca delle università prese in considerazione. Il ranking viene stilato sulla base dei risultati di 13 parametri, tra cui la reputazione globale della ricerca, le pubblicazioni e il numero di citazioni. Tra i vari criteri la Bocconi si distingue in modo particolare per le collaborazioni internazionali, ossia per le co-authorship con ricercatori internazionali di altri atenei, collocandosi all’8° posto nel mondo.

«E’ una grande soddisfazione trovare nella classifica più prestigiosa nel mondo americano riscontro del nostro impegno, perno della nostra attività accademica. La Bocconi affronta la complessità delle scienze sociali affidandosi al rigore del metodo scientifico e all’analisi dei big data producendo così una conoscenza d’impatto che sempre di più incide nei contesti globali e internazionali», commenta il rettore della Bocconi Gianmario Verona.

di Tomaso Eridani

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate