Contatti
Università

Come prosperare in un ambiente che cambia

, di Fabio Todesco
Fabio De' Longhi, Ceo di De' Longhi, incontra il rettore Gianmario Verona in una puntata della videoserie Executive Chats

Fabio De' Longhi è l'amministratore delegato di un'azienda familiare (De' Longhi) che è cambiata molto dalla sua fondazione nel 1902. Ha prodotto prima stufe, poi attrezzatura per cucine e in seguito condizionatori portatili (settore in cui è ancora oggi leader) e ora metà del fatturato proviene dalle macchine per il caffè.

In qualità di amministratore delegato di un'azienda orientata all'export, De' Longhi, in una conversazione della serie di Executive Chats con il rettore Gianmario Verona, afferma di poter affrontare la questione delle emergenti guerre commerciali solo assumendo «persone competenti, veloci e agili», in grado di prosperare in un ambiente in continua evoluzione.

Secondo De' Longhi, la trasformazione digitale riguarda sia le aziende che i consumatori e crea nuove modalità di interazione. «Abbiamo un team incaricato della trasformazione digitale», dice, «ma tutto il top management deve condividere una nuova mentalità. Allo stesso modo, affrontiamo il tema della sostenibilità sia con soluzioni di governance - i comitati - sia assegnando a 50 ambasciatori aziendali il ruolo di coinvolgere i colleghi».

Conclude incoraggiando gli studenti a prendere in considerazione le medie imprese di beni di consumo, come quella che guida, nelle loro ricerche sul mercato del lavoro. «I beni di consumo sono un'industria veloce e interessante e in un'azienda di medie dimensioni le persone possono fare la differenza».

Executive Chat with Fabio De' Longhi, CEO at De' Longhi

Guarda il video