Contatti
Università

I clienti comandano e tu devi gestire la loro esperienza

, di Fabio Todesco
Il rettore Gianmario Verona incontra Bill McDermott, CEO di SAP, nell'ultima puntata della serie Executive Chats

La prima regola di un CEO di successo è «conosci i tuoi clienti e personalizza il servizio che offri, afferma Bill McDermott, CEO di SAP, nell'ultima puntata di Executive Chats, la serie video in cui il rettore Gianmario Verona incontra i manager in prima linea nell'affrontare le sfide del secolo digitale.

In modo coinvolgente, Bill McDermott racconta come si sia attenuto a questa regola per tutta la sua carriera, fin da quando era un imprenditore adolescente in un piccolo negozio di Amityville, Long Island. È altrettanto coinvolgente quando racconta come ha ottenuto il suo primo lavoro e ha finalizzato la sua prima vendita e come ha realizzato uno dei più sorprendenti turn-over come country manager della Xerox a Puerto Rico. «Ho avuto fiducia nei miei dipendenti e la fiducia è la moneta più importante quando si tratta con gli uomini», dice.

Non importa se hai 500 clienti in un negozio di vicinato o sette miliardi di potenziali clienti come CEO di SAP, devi sempre gestire l'esperienza dei tuoi clienti, conclude Bill McDermott.

Executive Chat with Bill McDermott, CEO of SAP / LIVE

Guarda il video