Contatti
Università

Jona e Federico alle Olimpiadi degli universitari

, di Davide Ripamonti
Due studenti della Bocconi, Jona Motta, rugby, e Federico Vismara, scherma, saranno impegnati dal 3 al 14 luglio alle Universiadi di Napoli. Per entrambi debutto il 5 luglio

Per uno sarà la prima volta, per l'altro un ritorno dopo la bellissima esperienza di 2 anni fa a Taipei. Jona Motta e Federico Vismara sono i due studenti dell'Università Bocconi che prenderanno parte alla trentesima edizione delle Universiadi estive, in programma dal 3 al 14 luglio a Napoli.

Per Jona, 19 anni, iscritto al primo anno di Economia e finanza, giocatore dell'Asr Rugby Milano, che disputa il Campionato nazionale di Serie A, si tratta del debutto in questa manifestazione, anche se a livello internazionale ha già giocato un Sei Nazioni Under 18, il massimo per qualunque rugbista europeo. "Alle Universiadi si gioca il rugby a 7, come avviene anche alle Olimpiadi, una versione più rapida e dinamica di quello tradizionale a 15", spiega Jona, che è nato a Pozzo d'Adda e che pratica il rugby da quando ha 9 anni, "ma i rapporti di forza restano più o meno gli stessi. Nel nostro girone affronteremo Francia, Canada e Giappone, con le prime due che passano il turno, e sappiamo tutti che i francesi sono nell'élite di questo sport". Per lui, che è in pari con gli esami anche se le trasferte a volte sottraggono tempo allo studio, il futuro agonistico prevede ancora tanto rugby, per il "dopo" invece un lavoro nel private banking o nell'equity.

Adesso però la concentrazione è tutta rivolta all'importante appuntamento di Napoli: "Il debutto, il 5 luglio con la Francia, sarà durissimo. Noi però vogliamo vincere, ma sappiamo che per gli avversari battere i padroni di casa è sempre una spinta in più".
Federico Vismara, 22 anni, iscritto al primo anno della specialistica in Economics and management of government and international organizations, invece arriva alla sua seconda Universiade da favorito e non si nasconde. Federico, che quest'anno ha colto il suo primo podio in una gara di Coppa del Mondo assoluta di scherma, specialità spada, ha come obiettivo l'oro: "Sono reduce dal mio anno migliore, con un terzo posto e altri due piazzamenti nei migliori otto in gare di Coppa del mondo, e ho raggiunto il 20° posto nel ranking mondiale. Ho tutto per vincere l'oro e anche se a fine stagione la stanchezza si fa sentire darò il meglio sia nella gara individuale sia in quella a squadre".
Anche per Federico, debutto in pedana il 5 luglio.