Contatti
Università

Perche' lo spazio. Samantha Cristoforetti in Bocconi

, di Benedetta Ciotto
Raccontera' come e' diventata Astrosamantha, e perche' la conoscenza dello spazio e' fondamentale. Appuntamento martedi' 19 marzo

Tanti bambini sognano di diventare astronauti ed esplorare i misteri dello spazio. Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea e 200 giorni nello spazio, lo ha fatto davvero, e sarà in Bocconi il 19 marzo (aula Magna Roentgen, ore 17,45) per raccontare l'importanza di esplorare lo spazio. L'evento, organizzato dalla Scuola graduate e parte del ciclo di seminari 'Broaden your frame', è aperto non solo agli studenti del biennio, ma anche ai trienni e alla School of law, oltre che a docenti e staff dell'università.

"Samantha condividerà la sua straordinaria esperienza, per accompagnarci in un viaggio nelle imprese e nei futuri piani dell'European Space Agency, che prevede nei prossimi anni di migrare fuori dall'orbita terrestre bassa per addentrarsi nello spazio profondo", spiega Antonella Carù, Dean della Scuola superiore universitaria. "Sarà l'occasione non solo per capire l'importanza di conoscere le spazio ma per imparare a guardare con una prospettiva diversa alcune questioni cruciali del nostro tempo e della nostra società".

Per gli studenti del biennio, questi seminari possono rientrare tra le Attività integrative curriculari. S ricorda che gli studenti della coorte 2018-19 che parteciperanno ai seminari potranno conseguire i due crediti previsti dal piano di studi per il secondo anno. L'Attività Integrativa Curriculare risulterà superata per tutti coloro che frequenteranno complessivamente almeno 6 seminari (su un totale di 15) nel corso dell'anno accademico, e che invieranno dopo ciascun incontro un "triple-tweet", ossia una breve riflessione libera, di massimo 840 caratteri sul tema affrontato nel seminario all'indirizzo byf@unibocconi.it.