Contatti
Università

Un team di Bocconiani a Vancouver per la finale Nibc

, di Benedetta Ciotto
Pierluigi, Danilo, Daniele P. e Daniele F. compongono uno dei 60 team finalisti della National investment banking competition che si sfideranno tra il 13 e il 15 marzo

Tra gli oltre 1.600 candidati divisi in 500 team da università di tutto il mondo, quello composto dagli studenti Bocconi Pierluigi Decorato, Daniele Fanciano, Danilo Miraglia (International management), Daniele Pascal (Management), fa parte dei 60 team finalisti della National investment banking competition (Nibc), la cui fase finale si terrà a Vancouver, in Canada, dal 13 al 15 marzo.

"La competizione è incentrata sulla valutazione finanziaria di un'impresa", spiega Daniele Fanciano. "In particolare l'analisi preliminare è stata incentrata sulla valutazione di un'impresa americana nel settore fashion and luxury, che abbiamo messo a punto anche grazie alla base di conoscenze acquisite in Bocconi", continua. "Il punto forte della nostra analisi sta nella ricerca approfondita dei dati e anche nelle nostre raccomandazioni finali, che non si limitano a spiegare quale sia il futuro per l'impresa, ma anche quali strategie di espansione essa possa applicare per continuare la sua crescita, anche in territorio europeo".

Il percorso è stato non privo di ostacoli, poiché quando hanno deciso di partecipare e sono partiti con le prime ricerche, Pierluigi, Danilo e Daniele P. erano in exchange in Francia (in università diverse), e una volta tornati è stato Daniele F. a volare negli Stati Uniti per un semestre di exchange. "Abbiamo lavorato in coppie e siamo stati reciprocamente molto comprensivi coordinandoci sulla base degli impegni di ognuno", dice Pierluigi. "Si tratta per noi di una grande opportunità: partecipiamo con la volontà di ampliare le nostre conoscenze in ambito finanziario e incoraggiati dallo stimolo di confrontarci con team di studenti internazionali".