Tre eventi in Bocconi per celebrare la Milano Digital Week 2019
CAMPUS |

Tre eventi in Bocconi per celebrare la Milano Digital Week 2019

IL 14 MARZO LA MANIFESTAZIONE SBARCA IN UNIVERSITA' CON UNA SERIE DI APPUNTAMENTI DEDICATI A TRASFORMAZIONE DIGITALE, 5G ED ETICA NELL'ERA DIGITALE

Un pomeriggio dedicato ai risvolti più innovativi ed intriganti della nostra era digitale: è quello in programma per il 14 marzo alla Bocconi, che vede l’Università impegnata in tre diversi eventi organizzati nell’ambito della Milano Digital Week 2019, la manifestazione promossa dal Comune di Milano e che, dal 13 al 17 marzo, vedrà tutta la città coinvolta in oltre 500 eventi diffusi sul territorio.

Alle ore 14, presso l’aula Manfredini di via Sarfatti 25, si terrà ‘Bocconi for digital transformation. Knowledge that matters’ (in lingua inglese, qui il link per iscriversi), durante il quale si discuterà della trasformazione in atto con il prorettore all’innovazione della Bocconi Markus Venzin e con quattro docenti della Bocconi impegnati nella ricerca legata all’innovazione digitale in diverse discipline (Francesco Grossetti, Marco Percoco, Gaia Rubera, Gianluca Salviotti). Durante l’evento, al quale parteciperà anche l’assessore alla Trasformazione digitale del Comune di Milano, Roberta Cocco, e la corporate citizen manager di Ibm Floriana Ferrara, sarà premiato il gruppo vincitore della seconda edizione del B4DPA – Bocconi for Digital Public Administration Award, la competition sulla trasformazione digitale della pubblica amministrazione promossa dall’Università.

Due gli eventi presso l’aula magna di via Roentgen. Alle 14,30 si terrà ‘5G_La generazione urbana’, organizzato da Milano Digital Week, durante il quale i principali operatori del settore Tlc (Fastweb, Tim, Vodafone, Wind Tre) illustreranno le potenzialità della nuova tecnologia 5G e l’impatto che questa potrà avere nella nostra vita. Ne discuteranno con Nicola Zanardi, curatore della Digital Week, il direttore operativo del Comune di Milano, Carmela Francesca, il rettore della Bocconi, Gianmario Verona, e Matteo Durante (Fastweb), Attilio Somma (Tim), Sabrina Baggioni (Vodafone), Benoit Hanssen (Wind Tre). Qui il link alla registrazione.

A seguire, alle 16,30, il palco dell’aula magna ospiterà i protagonisti di ‘Etica e digitale. Il ruolo dell’Europa’ evento Iab Italia in collaborazione con la Bocconi. Guidati dal giornalista Luca De Biase, si confronteranno su questo delicato tema Ivana Bartoletti (head of privacy and data protection presso Gemserv), Ferruccio De Bortoli (Corriere della Sera), Severino Meregalli (SDA Bocconi), Reema Patel (Ada Lovelace Institute), e Francesca Rossi (AI Ethics Global Leader IBM) in collegamento video da New York. Qui la registrazione all’evento.

“Il digitale non sta solo trasformando i business model e i modi in cui operano le imprese. Sta cambiando il modo in cui viviamo e lavoriamo”, spiega Markus Venzin. “Comprendere la trasformazione digitale non è dunque l’imperativo di pochi manager o del chief information officer, ma ne saremo tutti coinvolti. Alcuni ne saranno sopraffatti, altri guideranno il processo di cambiamento”.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Campus

• Pact4Future e' PLANET

Con Filippo Grandi (UNHCR) e gli astronauti della missione Axiom 3 si chiude il 28 marzo la prima edizione del forum di Bocconi e Corriere della Sera con una giornata che mette al centro la Natura