Bocconi: Riccardo Taranto nuovo consigliere delegato
CAMPUS |

Bocconi: Riccardo Taranto nuovo consigliere delegato

SI E' INSEDIATO OGGI IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL'UNIVERSITA' PER IL QUADRIENNIO 2018/2022. TRA I NUOVI CONSIGLIERI CARLO BONOMI, VITTORIO COLAO, ALESSANDRO FOTI E DIEGO PIACENTINI

Presieduto da Mario Monti, si è riunito oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione della Bocconi per il quadriennio 2018-2022. Al suo insediamento ha presenziato il Prof. Angelo Provasoli, Presidente dell’Istituto Javotte Bocconi, che – come da Statuto – ha designato il Presidente e nove membri del Consiglio di Amministrazione dell’Università.

Il Consiglio ha deliberato la nomina di Luigi Guatri a Presidente onorario dell’Ateneo, di Andrea Sironi a Vice Presidente e di Riccardo Taranto a Consigliere Delegato.

Già Group CFO di RCS Mediagroup, Riccardo Taranto si è laureato in Economia Aziendale alla Bocconi nel 1981 e nella sua carriera ha ricoperto importanti posizioni nell’amministrazione, finanza e controllo di gestione in altre primarie aziende come Prelios, Telecom Italia, Cisco, Pirelli Cavi e Sistemi, Roche e Honeywell Information Systems.

Riccardo Taranto succede a Bruno Pavesi, Consigliere Delegato dell’Ateneo di via Sarfatti dal 2008.

“Sono molto onorato e grato al Presidente Monti e al nuovo Consiglio di Amministrazione per la prestigiosa nomina”, ha dichiarato Riccardo Taranto.
“Profonderò in questa entusiasmante avventura professionale tutto il mio impegno e la mia esperienza, costruita grazie agli strumenti che la Bocconi in una pur lontana epoca mi ha dato. Ritengo sia una grande opportunità per restituire almeno in parte quanto ho ricevuto, e mi auguro di continuare nel percorso di crescita per la nostra Università già segnato in questi anni dal Presidente, da Bruno Pavesi, dai vari Rettori e dal precedente Consiglio”.

“Siamo certi che la competenza e l’esperienza di Riccardo Taranto”, ha dichiarato Mario Monti, “consentiranno alla Bocconi di proseguire il proprio sviluppo con ulteriore slancio, saldamente ancorato ai significativi risultati ai quali ha contribuito in modo rilevante Bruno Pavesi, che in qualità di Consigliere Delegato ha collaborato con dedizione ed efficacia per undici anni con quattro Rettori. Formulo al Dottor Taranto le più vive congratulazioni per la nomina e i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutta la comunità bocconiana.”

La composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione è la seguente (in corsivo le nuove nomine):

Presidente onorario: Luigi Guatri
Presidente: Mario Monti
Vice Presidente: Andrea Sironi
Rettore (membro di diritto): Gianmario Verona
Consigliere Delegato: Riccardo Taranto

Membri:
Carlo Bonomi (Presidente Assolombarda)
Diana Bracco (Presidente Bracco Spa)
Vittorio Colao (già Chief Executive Vodafone Group)
Valeria Cosmai (Rappresentante degli Studenti)
Enrico Cucchiani (Fondatore e CEO TGI)
Alessandro Foti (Amministratore Delegato Fineco)
Patrizia Grieco (Presidente Enel)
Vittorio Grilli (Chairman of Italy & Chairman Corporate and Investment Bank EMEA JPMorgan)
Eliana La Ferrara (Ordinario di Economia dello sviluppo, Rappresentante dei Docenti)
Alberto Meomartini (Membro del Comitato Esecutivo, Fondazione Fiera Milano)
Carlo Messina (CEO Intesa SanPaolo)
Diego Piacentini (già Commissario per l’Agenda Digitale)
Barbara Poggiali (Consigliere non esecutivo di società)
Gianfelice Rocca (Presidente Gruppo Industriale Techint)
Marco Tronchetti Provera (Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato Pirelli Spa).

Il Consiglio ha chiamato a far parte del Comitato Esecutivo, oltre ai membri di diritto (Presidente, Vice Presidente, Rettore e Consigliere Delegato), i Consiglieri Vittorio ColaoEnrico Cucchiani e Diego Piacentini.

Quale Segretario del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo è stata nominata Silvia Colombo.

“Sono molto grato al Presidente dell’Istituto Javotte Bocconi, Angelo Provasoli, e a tutti gli enti che, come previsto dallo Statuto”, ha concluso Monti, “hanno provveduto alle nomine dei loro rappresentanti nel Consiglio con il consueto spirito di alta considerazione per la nostra Università. Il Consiglio di Amministrazione che si è insediato oggi indirizzerà la Bocconi, sotto la guida del Rettore Verona e del Consigliere Delegato Taranto, verso il traguardo del piano strategico in essere, che si concluderà nel 2020, e il varo della strategia dell’Ateneo nella terza decade degli anni duemila”.

Allegati:

CV di Riccardo Taranto

Foto di Riccardo Taranto

Foto: Gianmario Verona, Mario Monti e Riccardo Taranto

di Barbara Orlando

Ultimi articoli Campus

• Pact4Future e' PLANET

Con Filippo Grandi (UNHCR) e gli astronauti della missione Axiom 3 si chiude il 28 marzo la prima edizione del forum di Bocconi e Corriere della Sera con una giornata che mette al centro la Natura

• Pact4Future e' PURPOSE

Dall'intelligenza arificiale all'alta cucina, dalla moda sostenibile all'imprenditoria familiare, dalla creativita' alla ricerca: a legare le storie di Allen Blue (Linkedin), Francesca Pasinelli (Telethon), Roberta Ventura (SEP the brand) allo chef Davide Oldani sono i valori e il senso di responsabilita' per creare un mondo migliore. Sulle note di Ditonellapiaga

• Pact4Future e' PEOPLE

Diritti, conflitti, poverta' educativa, immigrati, donne e disabilita' i temi del forum il 26 marzo con Shirin Ebadi, Alessio Boni, Luca Trapanese, Maya Ghazal