Bocconi: Riccardo Taranto nuovo consigliere delegato
CAMPUS |

Bocconi: Riccardo Taranto nuovo consigliere delegato

SI E' INSEDIATO OGGI IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL'UNIVERSITA' PER IL QUADRIENNIO 2018/2022. TRA I NUOVI CONSIGLIERI CARLO BONOMI, VITTORIO COLAO, ALESSANDRO FOTI E DIEGO PIACENTINI

Presieduto da Mario Monti, si è riunito oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione della Bocconi per il quadriennio 2018-2022. Al suo insediamento ha presenziato il Prof. Angelo Provasoli, Presidente dell’Istituto Javotte Bocconi, che – come da Statuto – ha designato il Presidente e nove membri del Consiglio di Amministrazione dell’Università.
 
Il Consiglio ha deliberato la nomina di Luigi Guatri a Presidente onorario dell’Ateneo, di Andrea Sironi a Vice Presidente e di Riccardo Taranto a Consigliere Delegato.
 
Già Group CFO di RCS Mediagroup, Riccardo Taranto si è laureato in Economia Aziendale alla Bocconi nel 1981 e nella sua carriera ha ricoperto importanti posizioni nell’amministrazione, finanza e controllo di gestione in altre primarie aziende come Prelios, Telecom Italia, Cisco, Pirelli Cavi e Sistemi, Roche e Honeywell Information Systems.
 
Riccardo Taranto succede a Bruno Pavesi, Consigliere Delegato dell’Ateneo di via Sarfatti dal 2008.
 
“Sono molto onorato e grato al Presidente Monti e al nuovo Consiglio di Amministrazione per la prestigiosa nomina”, ha dichiarato Riccardo Taranto.
“Profonderò in questa entusiasmante avventura professionale tutto il mio impegno e la mia esperienza, costruita grazie agli strumenti che la Bocconi in una pur lontana epoca mi ha dato. Ritengo sia una grande opportunità per restituire almeno in parte quanto ho ricevuto, e mi auguro di continuare nel percorso di crescita per la nostra Università già segnato in questi anni dal Presidente, da Bruno Pavesi, dai vari Rettori e dal precedente Consiglio”.
 
“Siamo certi che la competenza e l’esperienza di Riccardo Taranto”, ha dichiarato Mario Monti, “consentiranno alla Bocconi di proseguire il proprio sviluppo con ulteriore slancio, saldamente ancorato ai significativi risultati ai quali ha contribuito in modo rilevante Bruno Pavesi, che in qualità di Consigliere Delegato ha collaborato con dedizione ed efficacia per undici anni con quattro Rettori. Formulo al Dottor Taranto le più vive congratulazioni per la nomina e i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutta la comunità bocconiana.”
 
La composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione è la seguente (in corsivo le nuove nomine):
 
Presidente onorario: Luigi Guatri
Presidente: Mario Monti
Vice Presidente: Andrea Sironi
Rettore (membro di diritto): Gianmario Verona
Consigliere Delegato: Riccardo Taranto 
 
Membri:
Carlo Bonomi (Presidente Assolombarda)
Diana Bracco (Presidente Bracco Spa)
Vittorio Colao (già Chief Executive Vodafone Group)
Valeria Cosmai (Rappresentante degli Studenti)
Enrico Cucchiani (Fondatore e CEO TGI)
Alessandro Foti (Amministratore Delegato Fineco)
Patrizia Grieco (Presidente Enel)
Vittorio Grilli (Chairman of Italy & Chairman Corporate and Investment Bank EMEA JPMorgan)
Eliana La Ferrara (Ordinario di Economia dello sviluppo, Rappresentante dei Docenti)
Alberto Meomartini (Membro del Comitato Esecutivo, Fondazione Fiera Milano)
Carlo Messina (CEO Intesa SanPaolo)
Diego Piacentini (già Commissario per l’Agenda Digitale)
Barbara Poggiali (Consigliere non esecutivo di società)
Gianfelice Rocca (Presidente Gruppo Industriale Techint)
Marco Tronchetti Provera (Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato Pirelli Spa).
 
Il Consiglio ha chiamato a far parte del Comitato Esecutivo, oltre ai membri di diritto (Presidente, Vice Presidente, Rettore e Consigliere Delegato), i Consiglieri Vittorio ColaoEnrico Cucchiani e Diego Piacentini.
 
Quale Segretario del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo è stata nominata Silvia Colombo.
 
“Sono molto grato al Presidente dell’Istituto Javotte Bocconi, Angelo Provasoli, e a tutti gli enti che, come previsto dallo Statuto”, ha concluso Monti, “hanno provveduto alle nomine dei loro rappresentanti nel Consiglio con il consueto spirito di alta considerazione per la nostra Università. Il Consiglio di Amministrazione che si è insediato oggi indirizzerà la Bocconi, sotto la guida del Rettore Verona e del Consigliere Delegato Taranto, verso il traguardo del piano strategico in essere, che si concluderà nel 2020, e il varo della strategia dell’Ateneo nella terza decade degli anni duemila”.
 
Allegati:

CV di Riccardo Taranto

Foto di Riccardo Taranto

Foto: Gianmario Verona, Mario Monti e Riccardo Taranto

di Barbara Orlando

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

  • La Bocconi in 8 espressioni di design

    In occasione della Design Week l'Universita' sottolinea la propria attenzione per il settore con una mostra di otto oggetti, idee, campagne e personaggi del design curata dall'architetto Roberto Palomba e un evento per celebrarla il 18 aprile. Inoltre, due colazioni' con Domus, il 16 e il 17 aprile, per discutere delle frontiere del design

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28