Trump e Fed: si sta per scatenare la tempesta perfetta?

, di Andrea Celauro
Donato Masciandaro, ospite oggi a Morning Call, discute dei rapporti tra governo e banche centrali

L'aggressione di Trump alla Fed ha acceso i riflettori sui rapporti tra politica e istituzioni bancarie. È giusto che la prima condizioni le seconde? Donato Masciandaro, docente di economia monetaria all'Università Bocconi, spiega l'importanza di una distanza tra Banca centrale e governo nella puntata di oggi di Morning Call, programma del Sole 24 Ore tv diretto da Rosalba Reggio.
La politica ha la tentazione di stampar moneta per nascondere i problemi, ma non sempre è una scelta giusta. La politica fiscale di Trump sta spingendo un'economia che stava già crescendo con due conseguenze dirette: l'economia si surriscalda e la politica monetaria si indebolisce.

Clicca qui per guardare la puntata