In Bocconi una serata da solista per Christian De Luca

, di Susanna Della Vedova
Vincitore del concorso internazionale di fortepiano a Berkeley, giovedi' 18 ottobre alle ore 21 in aula Magna il giovane pugliese ospite ai concerti organizzati da ISU Bocconi

Sarà il pianoforte di Christian De Luca a suonare giovedì 18 ottobre alle ore 21 nell'aula Magna di Via Gobbi 5 della Bocconi eseguendo brani da solista per le serate di concerto organizzate da ISU Bocconi in collaborazione con Furcht Pianoforti.
Il programma prevede:
Domenico Scarlatti Sonata K27 in si minore: Allegro
Sonata K208 in la maggiore: Adagio
Sonata K24 in la maggiore: Presto

Muzio Clementi Sonata op. 40 n.2 in si minore
-Molto adagio e sostenuto – Allegro
- Largo, mesto e patetico – Allegro – Tempo I- Presto

Franz Liszt Sposalizio

Johann Sebastian Bach-Ferruccio Busoni Ciaccona in re minore

Elogiato da La Provincia di Como per aver "eseguito con grande passione le temibili variazioni della Totentanz di Liszt", in perfetto stato di grazia", Christian De Luca è stato il vincitore assoluto, aggiudicandosi anche il premio del pubblico, del Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra Città di Cantù, edizione 2014, nella categoria "Concerti Romantici".

Durante i suoi studi in Italia, si è classificato primo in numerosi altri concorsi pianistici, sia nazionali che internazionali. In quegli stessi anni ha anche sviluppato un forte interesse per l'esecuzione musicale storicamente informata, avendo avuto l'opportunità di studiare con la fortepianista Giuseppina De Berardinis, allieva di Emilia Fadini, nel 2018 è risultato vincitore della 1° edizione del concorso internazionale di fortepiano a Berkeley, California.

Si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto italiane e ha preso parte a diversi corsi di perfezionamento, ricevendo significativi elogi. Nel 2012 ha ricevuto l'incarico di docente assistente del suo insegnante, C. Trovajoli, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Nell'autunno del 2014 si è trasferito negli Stati Uniti, essendo stato ammesso alla Juilliard School of Music di New York. Negli ultimi due anni ha continuato a perseguire il suo interesse per la prassi esecutiva su strumenti storici alla Juilliard, avendo la possibilità di studiare fortepiano con Audrey Axinn e clavicembalo con Peter Sykes. A partire dall'auturnno del 2016 De Luca si esibisce regolarmente in due con la sua compagna, violoncellista Madeleine Bouissou, sia al pianoforte moderno che al fortepiano. Di recente ha debuttato come solista alla Alice Tully Hall di New York eseguendo al fortepiano il concerto K467 di Mozart con la American Classical Orchestra, diretta dal maestro Tom Crawford.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti