Il ciclo di Broaden Your Frame riparte. Con un seminario su caos e creativita'

, di Benedetta Ciotto
Riparte l'1 ottobre con l'economista, giornalista e presentatore Tim Harford il ciclo di seminari organizzato dalla scuola graduate che ha lo scopo di stimolare il pensiero critico e creativo degli studenti

Ritorna a stimolare il pensiero critico e ad arricchire il bagaglio culturale degli studenti il ciclo di seminari "Broaden your frame", che avrà come primo ospite lunedì 1 ottobre Tim Harford, giornalista economico, senior columnist del Financial Times e conduttore di trasmissioni televisive e radiofonoche per la BBC che racconterà sul palco dell'Aula Notari di come creatività e disordine siano due condizioni intrinsecamente connesse.

"Questi seminari hanno lo scopo di fornire una piattaforma di dialogo con personaggi appartenenti a mondi diversi, spesso volutamente lontani dalla realtà economica, manageriale, giuridica e finanziaria affrontata ogni giorno in classe", dice Antonella Carù, Dean della Scuola superiore universitaria. "Gli studenti hanno avuto nella scorsa edizione, e avranno modo nei prossimi mesi di incontrare filosofi, scrittori, scienziati, ricercatori, artisti, storici, architetti, designer e di confrontarsi con esperienze e prospettive che aiutano ad apprezzare la complessità della realtà in cui viviamo: si tratta di un approccio volto a favorire pensiero critico, attitudine a pensare 'outside the box', capacità di confronto, intelligenza emotiva, fondamentali per lo sviluppo di una leadership responsabile".

I seminari "Broaden Your Frame", che saranno sette per semestre, sono aperti a tutti gli studenti di biennio e rientrano tra le Attività integrative curriculari. In particolare, gli studenti della coorte 2018-19 che parteciperanno ai seminari potranno conseguire i due crediti previsti dal piano di studi per il secondo anno. L'Attività Integrativa Curriculare risulterà superata per tutti coloro che frequenteranno complessivamente almeno 6 seminari (su un totale di 14) nel corso dell'anno accademico, e che invieranno dopo ciascun incontro un "triple-tweet", ossia una breve riflessione libera, di massimo 840 caratteri sul tema affrontato nel seminario all'indirizzo byf@unibocconi.it. I prossimi appuntamenti avranno come protagonisti la filosofa Gloria Origgi, il ricercatore Camillo Ricordi e il docente Ivan Moscati.

L'iscrizione ai seminari va effettuata tramite Agenda.