Il Giappone in concerto

, di Susanna Della Vedova
Aki Kuroda e Yuko Miyagawa, giovedi' 15 marzo alle ore 21 nell'aula Magna di via Gobbi 5, al piano e al violoncello suoneranno Bach e Stravinskij, Brahms e Part

Vincitrici di numerosi concorsi internazionali saranno il pianoforte di Aki Kuroda e il violoncello di Yuko Miyagawa a suonare giovedì 15 marzo, alle ore 21, nell'aula Magna di via Gobbi 5.

Il programma prevede di Johann Sebastian Bach la sonata n. 1 per viola da gamba in Sol maggiore BWV 1027, di Igor Stravinskij la Suite Italienne, di Johann Sebastian Bach, Johannes Brahms la Ciaccona in Re minore, BWV 1004 e di Arvo Part la Fratres.

Aki Kuroda è nata a Osaka dove si è laureata alla Tokyo National University of Fine Arts and Music nel 1992. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e ha eseguito importanti concerti in tutto il mondo. E' apprezzata sia come pianista di musica classica sia come interprete di generi diversi, popolare, tango, world music, avant-garde.

Yuko Miyagawa è nata in una nota famiglia di musicisti a tokyo. Ha frequentato numerose scuole di musica tra le più prestigiose nel mondo e ha vinto, tra gli altri, il primo premio al sesto concorso internazionale di musica da camera a Tokyo.

Il concerto è organizzato da Divisione Studenti ISU Bocconi, in collaborazione con Furcht Pianoforti. Ingresso libero sino ad esaurimento posti