Università

SDA Bocconi e Gruppo San Donato insieme per promuovere l'innovazione nella sanita' nel Golfo Persico

, di Tomaso Eridani
Una partnership per promuovere corsi da Dubai per professionisti della sanita' che inizieranno nel settembre 2018

SDA Bocconi School of Management e GSD Healthcare, parte del Gruppo San Donato, hanno siglato una partnership per promuovere l'innovazione nella gestione e nell'erogazione della sanità attraverso programmi di formazione manageriale e di ricerca applicata rivolti ai professionisti già operanti nel settore sanitario nell'area del Golfo Persico.

I corsi executive di gestione sanitaria inizieranno nel settembre 2018 e si svolgeranno a Dubai nell' arco di 2-4 giorni ciascuno. Gli argomenti trattati spazieranno dalle politiche pubbliche, alla gestione ospedaliera, alla strategia dell'healthcare, alla sanità pubblica e alla gestione delle malattie. I candidati sceglieranno se partecipare a singoli moduli certificati o raggrupparli per ottenere titoli di studio presso la business school italiana. Tutti i prossimi corsi saranno pubblicati sulla pagina web di GSD Healthcare.

La partnership tra SDA Bocconi e il Gruppo San Donato, uno dei primari gruppi ospedalieri privati in Europa, mira a promuovere un impatto trasformazionale sul futuro della sanità nell'area del Golfo Persico, promuovendo l'eccellenza clinica, l'uso delle tecnologie e la digitalizzazione, le capacità manageriali e le competenze di leadership strategica e sviluppando anche la ricerca applicata.

"Il nostro obiettivo è essere una scuola di management sempre più internazionale, in grado di condurre studi rigorosi, rilevanti e multidisciplinari e questa collaborazione è un'importante opportunità per avere un impatto diretto nell'area del Golfo Persico e nel Medio Oriente in generale," commenta Giuseppe Soda, dean di SDA Bocconi. "L' internazionalizzazione è una priorità assoluta per SDA Bocconi e il lancio di nuovi e impegnativi programmi executive internazionali e progetti di ricerca in partnership con il Gruppo San Donato riflette la nostra mission - contribuire allo sviluppo di individui e organizzazioni attraverso la creazione e diffusione di conoscenze manageriali innovative".

"Siamo estremamente orgogliosi di lavorare con SDA Bocconi per offrire insieme formazione manageriale e svolgere ricerca nella fornitura e organizzazione dei servizi sanitari e per aggiungere questa parte importante al nostro ampio programma di formazione clinica a Dubai," afferma Francesco Magro, direttore generale di GSD Healthcare. "Siamo fermamente convinti che oggi le organizzazioni di tutte le dimensioni debbano essere proattive e trarre il massimo vantaggio dalle esperienze internazionali in materia di assistenza sanitaria".

La partnership sarà lanciata il 15 marzo a Dubai.