Contatti
Università

Il Presidente della Repubblica premia Giuseppe Muto

, di Davide Ripamonti
La matricola di Giurisprudenza e' risultato tra i 25 migliori studenti del paese nell'ambito di un riconoscimento assegnato ogni anno dalla Federazione dei Cavalieri del Lavoro

Cosa farà da grande ancora non lo sa, intanto però Giuseppe Muto, studente iscritto al primo anno del corso di laurea in Giurisprudenza, si gode un prestigioso riconoscimento riservato ai 25 migliori studenti del paese. Giovedì 30 novembre, infatti, riceverà al Quirinale il premio Alfieri del Lavoro-Medaglia del Presidente della Repubblica, organizzato dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri dal Lavoro con l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica. "Il premio è stato assegnato sulla base della media dei voti durante gli anni delle superiori ma anche considerando, come requisiti base, un voto di 10 e lode all'esame di terza media e almeno 100 a quello di maturità. Ciascun istituto coinvolto ha segnalato un proprio alunno e quindi la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro ha individuato i 25 migliori".

Giuseppe, che ha frequentato il Liceo Classico Benedetto Marzolla di Brindisi, trascorrerà due intense giornate a Roma, coinvolto in visite, cene ufficiali e infine nella cerimonia di premiazione. Che sarà molto suggestiva e beneficerà della diretta su Rai1. "Ognuno degli studenti premiati sfilerà al fianco di un Cavaliere del Lavoro, rappresentando un simbolico passaggio di consegne", spiega Giuseppe, "e ricevendo quindi dal Presidente della Repubblica una medaglia e un attestato d'onore".

Per il suo futuro professionale Giuseppe Muto non ha ancora le idee chiare, ma il tempo è dalla sua parte: "Alcuni miei compagni di studi hanno già bene in mente che cosa faranno dopo l'università, io invece no. Da un lato mi piacerebbe lavorare in un grande organismo internazionale, come le Nazioni Unite o l'Unione Europea, dall'altro mi interessano molto anche le professioni forensi. Ho ancora tempo per decidere".