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L'innovazione tra creativita' e scienza: Bocconi a Bookcity Milano

, di Fabio Todesco
Le invenzioni che hanno creato l'economia moderna al centro di un progetto per le scuole superiori e di un incontro con il pubblico

Quello dell'innovazione tra creatività e scienza è il taglio che la Bocconi ha voluto dare alla sua partecipazione a Bookcity Milano, la festa metropolitana diffusa del libro e della lettura, che giunge quest'anno alla sesta edizione (16/19 novembre).

Nodo focale delle iniziative Bocconi è 50 cose che hanno fatto l'economia, il libro di Tim Harford (nella foto) pubblicato in Italia da Egea, la casa editrice dell'Università, che ripercorre la storia delle invenzioni che hanno dato forma alla modernità. Harford, giornalista del Financial Times, e autore della trasmissione di BBC World Service 50 Things That Made the Modern Economy, da cui è stato tratto il libro, sarà protagonista di un incontro con gli studenti delle scuole superiori e di un dibattito pubblico.

Nel pomeriggio di venerdì 17 novembre Harford si confronterà con gli studenti dei licei classici milanesi che hanno partecipato a un progetto ispirato al tema scelto dalle università milanesi per la loro partecipazione a Bookcity: "Novecento e poi...".

Alle ore 17,30, presso la Libreria Egea di viale Bligny 22, Harford sarà poi protagonista di L'innovazione tra creatività e scienza, un dibattito con Angelo D'Imporzano (senior managing director, Accenture) e Roberto Villa (manager of human centric practices and research ecosystem, Ibm Italy), moderato dal prorettore alla ricerca della Bocconi, Marco Ottaviani (per registrarsi clicca qui)

La sera precedente, giovedì 16 novembre, il rettore, Gianmario Verona, parteciperà all'evento congiunto delle università milanesi con la Fondazione Corriere della Sera (ore 18, sala Buzzati, via Balzan 3), nel corso del quale sarà anche proiettato un video sui saperi del Novecento, al quale hanno partecipato anche i professori della Bocconi Vittorio Coda e Giuseppe Berta.