Contatti
Università

Il Direttore Generale Unesco inaugura il terzo Mama

, di Benedetta Ciotto
Alla cerimonia di apertura della terza edizione del Master in Arts management and administration (Mama) di SDA Bocconi, ospite Irina Bokova, Direttore Generale dell'Unesco, che fara' agli studenti un bilancio dei suoi due mandati

Sarà Irina Bokova, direttore generale dell'UNESCO, quasi giunta al termine del suo secondo mandato, a inaugurare la terza edizione del Master in Arts management and administration (Mama) il 29 settembre a partire dalle 12,15 presso l'aula magna di via Roentgen 1. All'evento, aperto previa registrazione, parteciperanno il rettore Gianmario Verona, il consigliere delegato Bruno Pavesi e il sottosegretario di stato del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Ilaria Borletti Buitoni. "L'Unesco rappresenta un punto di riferimento importante per coloro i quali vogliono studiare management dei beni culturali", afferma Andrea Rurale, direttore del Mama, che chiuderà il dibattito con un intervento sul management del patrimonio culturale come strumento utile per unificare arti, mercato e società. "Averla come ospite sarà un'importante occasione per fare il punto sui suoi due mandati, su cosa è stato raggiunto e su cosa si può ancora fare per realizzare gli obiettivi che si pone l'organizzazione".

Un'inaugurazione che segna un percorso formativo profondamente italiano, ma allo stesso tempo sempre più internazionale: "Dei 37 studenti iscritti, l'80% è straniero, per un totale di 22 diversi paesi rappresentati", precisa Rurale. "Questa è la conferma di come il mix tra le competenze manageriali di SDA Bocconi e l'importante patrimonio culturale italiano - è il paese con il più alto numero di siti Unesco- sia qualcosa di esclusivo, un'opportunità da non perdere".

L'evento si terrà in collaborazione con il Comune di Cremona, la Fondazione W. Stauffer egli amici di Stradivari e si chiuderà con l'esibizione di violino di Giuseppe Gibboni, allievo della fondazione.