Contatti
Università

Finanziamenti e premi: parte Bocconi #StartupDay 2017

, di Fabio Todesco
La manifestazione di promozione dell'imprenditorialita' fa incontrare startup e investitori e premia le migliori nuove imprese

Alla sua terza edizione, Bocconi #StartupDay amplia la platea delle nuove imprese che possono partecipare al marketplace per incontrare venture capitalist, business angel ed esponenti del private equity e continua a premiare le startup che hanno saputo raggiungere risultati importanti benché siano ancora nella fase iniziale del ciclo di vita di un'impresa.

Allo #StartupDay Marketplace possono partecipare quest'anno non solo i bocconiani (studenti o alumni di Università Bocconi, SDA Bocconi School of Management e Misb Bocconi, startup ospitate dall'incubatore Speed MI Up o partecipanti allo Startup Training di Icrios) che intendano sviluppare un'idea imprenditoriale o stiano lanciando una startup, ma anche i team che abbiano partecipato a un CPHack o CPHack Idea di Campus Party Italia 2017, superando la fase 1.

Chi vuole partecipare ha tempo fino all'8 settembre per presentare domanda tramite il sito www.startupday.unibocconi.it. I partecipanti saranno selezionati, entro il 2 ottobre 2017, da una giuria che terrà conto dell'esperienza e delle competenze dello startup team, nonché dell'innovatività, della fattibilità e della scalabilità dell'idea. Nel processo di avvicinamento allo #Startupday del 21 novembre 2017, i gruppi selezionati potranno seguire un percorso di formazione che comprende: webinar e seminari tenuti da docenti Bocconi, esperti di venture capital, professionisti, imprenditori e manager; un videocorso online dell'incubatore Speed MI Up sul business plan; il corso online in forma di Mooc su Private Equity and Venture Capital dell'Università Bocconi.

Hanno a disposizione qualche giorno in più, fino al 29 settembre, le startup (di qualsiasi estrazione: non è necessario nessun legame con la Bocconi) che vogliono, invece, partecipare allo #StartupDay Award. L'Award è un riconoscimento rivolto a startup già costituite che premia idee imprenditoriali, capacità di creare imprese innovative e competenze del management team. Sono previsti un premio alla miglior startup e due riconoscimenti speciali: alla miglior startup nel campo dell'innovazione sociale e alla miglior millennial start-up (scelta fra i team under 30 anni di età). In palio, per il premio assoluto, la partecipazione di un membro del team a un executive master di SDA Bocconi School of Management e, per i due riconoscimenti, 15.000 euro in corsi di formazione open.