Contatti
Università

Quattordici bocconiani tra i 100 future makers scelti da BGC

, di Benedetta Ciotto
Si e' concluso ieri The Future Makers, iniziativa che ha visto 100 talenti partecipare a quattro giorni di incontri e formazione. Un'occasione per capire come creare valore nel nostro domani, dice Cecilia, laureata Bocconi

Quattordici dei 100 talenti scelti da The Boston Consulting Group per partecipare alla seconda edizione di "The Future Makers" sono bocconiani. I cento giovani, provenienti da 30 università italiane e selezionati tra 12 mila, hanno partecipato a una quattro giorni intensa di formazione caratterizzata da interventi di speaker e varie attività di mentoring. Gli argomenti al centro delle giornate sono stati lo sviluppo digitale, le evoluzioni dei grandi capitoli industriali e finanziari, il social impact, la diversità e lo sviluppo sostenibile, i grandi temi, insomma, "che stanno plasmando in maniera decisa il mondo e il nostro Paese", precisa Giuseppe Falco, amministratore delegato di The Boston Consulting Group Italia, Grecia e Turchia.

"Tutti gli ospiti sono riusciti a trasmetterci il loro entusiasmo, ci hanno fatto capire quanto il futuro sia nelle nostre mani e quanto noi, come loro, dobbiamo credere nel nostro paese e contribuire a migliorarlo", dice Elisabetta Biffi, studentessa di Management. Gli studenti e i laureati si sono infatti confrontati con personalità di spicco, tra i quali il commissario straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale, nonché alumno Bocconi, Diego Piacentini, l'amministratore delegato e direttore generale di Enel Francesco Starace, il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco e l'atleta paraolimpica Bebe Vio.

"Ho trovato le attività molto utili, in particolare quelle mirate al perfezionamento delle nostre soft skills, inoltre è stato interessante confrontarsi con altri studenti e laureati provenienti non solo da diversi atenei, ma da diversi programmi di laurea, con cui abbiamo potuto discutere i nostri punti di vista", commenta Alberto Maria Fasulo, iscritto al Master of Science in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari - Finance. "È stata insomma un'opportunità unica per capire quali saranno le prossime grandi sfide economiche del paese", aggiunge Cecilia Concetti, laureata al World Bachelor in Business, "nonché un'occasione per definire gli ideali e le competenze che ci porteranno a contribuire a creare valore nel nostro domani".

Gli altri bocconiani che hanno preso parte a "The Future Makers": Mihailo Durdevic, Francesca Grotti e Veronica Piacentini, iscritti al Master of Science in International Management; Niccolò Zamboni, iscritto al Master of Science in Management; Matteo Zucchi, Filippo Vesco e Wang Xiaolu, iscritti al Master of Science in Finance; Maria Letizia Caselli, iscritta al Master of Science in International Management /CEMS; Valentina Coria, iscritta al Master of Science in Economics and Management of Innovation and Technology; Virginia Fascina, iscritta al Master of Science in Marketing Management; Giulia Savino, iscritta al World Bachelor in Business.