Una Morning Call da Bocconi e Sole24Ore

, di Fabio Todesco
Parte oggi su 24oretv una serie di una ventina di video sui grandi temi dell'economia realizzati in collaborazione con i docenti dell'Universita'

È Carlo Altomonte, con un video sulle origini della globalizzazione, a inaugurare oggi Morning Call, una serie di una ventina di video che 24oretv, in collaborazione con i docenti Bocconi, dedica ai grandi temi dell'economia. Il docente di economia dell'integrazione europea racconta di come, più di cento anni fa, grazie alla diffusione dell'Impero Britannico, un cittadino di Londra potesse ordinare beni esotici via telefono e vederseli recapitare a casa in tempi brevissimi. La globalizzazione odierna, puntualizza Altomonte, è però più intensa in termini di quota del commercio internazionale sul pil globale e maggiormente legata alle nuove tecnologie. Andrà anche gestita meglio di quella del secolo scorso, che si è conclusa con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Oltre alla globalizzazione, alla quale saranno dedicati altri due video, i temi delle prossime puntate di Morning Call saranno il mercato del lavoro, la politica monetaria, i bilanci pubblici, la politica fiscale, l'inflazione, i tassi di cambio e la politica bancaria. Gli altri docenti coinvolti: Franco Bruni, Alessandra Casarico, Stefano Liebman, Donato Masciandaro, Tommaso Monacelli e Guido Tabellini.

CLICCA QUI per vedere la prima puntata