Contatti
Università

La citta' di domani entra in Bocconi

, di Benedetta Ciotto
Dal 27 febbraio, le pareti del foyer sala ristorante di via Sarfatti 25 saranno ricoperte dagli scatti di Roberto Polillo, per un'esposizione sulle metropoli del futuro, organizzata da MIA Photo Fair e BAG

New York, Miami, Città del Messico, Milano, Abu Dhabi, Dubai, Hong Kong. Le metropoli del futuro in continuo mutamento sono il soggetto del terzo appuntamento con la fotografia curato da MIA Photo Fair in collaborazione con BAG - Bocconi Art Gallery. Gli scatti sono opera di Roberto Polillo, conosciuto per aver ritratto i più noti musicisti jazz negli anni '60. Le 14 fotografie, che saranno esposte dal 27 febbraio presso il foyer sala ristorante di via Sarfatti 25 (piano seminterrato), nascono con l'idea di rappresentare non diverse, ma una sola e unica grande città: la città contemporanea che guarda al futuro.

Future city è infatti un progetto che, attraverso gli edifici ritratti, mira a rappresentare le tensioni che caratterizzano l'immaginario urbano dell'uomo contemporaneo e a rintracciare i segni della città di domani. A rendere il concetto di "trasformazione" è la tecnica usata da Polillo, la Icm– Intentional camera movement, una modalità di ripresa che prevede tempi molto lunghi e il movimento della macchina fotografica durante lo scatto, che risulta in immagini mosse che vengono poi post prodotte diventando quasi rappresentazioni pittoriche della realtà. Le foto, esposte in grande e grandissimo formato, sono accompagnate da citazioni di scrittori e architetti famosi, come spunti di riflessione per il pubblico e per gli studenti.

La mostra è visitabile fino all'11 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 20,00 e il sabato dalle 10,00 alle 13,00.