Contatti
Università

Tutto e' algoritmo. Anche i biscotti

, di Andrea Celauro
I modelli matematici influiscono in maniera sempre piu' dirompente in tutti i campi della nostra vita. Ne discute viaSarfatti25 di dicembre attraverso il lavoro dei ricercatori e degli alumni Bocconi

I neonati non lo sanno, ma la ricetta di alcuni dei loro biscotti è messa a punto grazie a un algoritmo. I modelli matematici entrano nella nostra vita praticamente da subito e, soprattutto, ogni giorno di più e ormai in tutti i campi della nostra esistenza. ViaSarfatti25 ne ha discusso con Emanuele Borgonovo, direttore del Bachelor in Economics, managament and computer science della Bocconi, e con otto ricercatori dell'Università e due alumni le cui startup basano la propria attività proprio su un modello matematico. Ne è nata la storia di copertina del numero di dicembre della rivista, che potete leggere qui.

Oltre che di algoritmi, tanti gli altri temi approfonditi: Vincenzo Perrone, docente e ricercatore, racconta in un'intervista il suo essere anche un divulgatore che si rivolge direttamente ai giovanissimi, mentre Elisa Ricciuti e l'alumnus Gianantonio Bissaro discutono di fondazioni e filantropia. E poi l'ardua questione del passaggio generazionale in azienda e dei modi per agevolarlo (Alessandro Minichilli), i giusti modi per presentarsi agli investitori quando si sta creando una startup (Mikkel Draebye) e di quanto siano stati influenti gli head hunters nel far lievitare gli stipendi dei manager americani (Alexey Gorn). Infine, Marcello Gaboardi affronta il tema delle forme alternative al processo per la risoluzione delle cause civili e Torben Pedersen guarda invece a come debbano cambiare le imprese tradizionali dietro la spinta di quelle più innovative.