Bocconi #Startup Day Award: ecco le migliori startup del 2016
CAMPUS |

Bocconi #Startup Day Award: ecco le migliori startup del 2016

VANNO TUTTI AL MONDO DELLE NUOVE TECNOLOGIE E DEL DIGITALE I PREMI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO ORGANIZZATO DALL'UNIVERSITA' IN COLLABORAZIONE CON CITI FOUNDATION. LA CONSEGNA E' AVVENUTA OGGI NEL CORSO DEL BOCCONI #STARTUP DAY

Aziende che guardano al futuro con una nuova modalità di controllo di difetti e contaminazioni nei processi di produzione (Xnext), la fisioterapia rivisitata in chiave gaming (Play2Rehab) e una piattaforma digitale di ricerca di professionisti e artigiani (ProntoPro) sono le  vincitrici della seconda edizione del Bocconi #StartupDay Award, assegnato da una giuria internazionale, che premia startup costituite in Italia particolarmente innovative e promettenti.

Alla fase finale del premio erano arrivate 11 startup, suddivise in tre categorie: la migliore startup del 2016, la migliore startup nel campo dell’innovazione sociale, la migliore millennial startup (cioè composta da team di “under 30”). Le imprese hanno vinto la partecipazione a uno dei master di SDA Bocconi per un membro del team imprenditoriale e premi in denaro per un totale di 35.000 euro.

La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina all’Università Bocconi, nel corso di uno #StartupDay che comprendeva anche un convegno con il commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Diego Piacentini, e un Marketplace nel corso del quale 42 startup legate alla Bocconi (perché fondate da studenti o alumni, o incubate da Speed MI Up o partecipanti allo Startup Training di iCrios) hanno potuto presentare la loro idea imprenditoriale a una quarantina di potenziali investitori.

Migliore startup 2016
Xnext (www.x-next.com).
Grazie alla tecnologia X-Spectra, un sistema a raggi X che permette di individuare corpi estranei nel processo di produzione, Xnext ha rivoluzionato la modalità di controllo di difetti e contaminazioni nei prodotti alimentari e industriali. La nuova tecnologia non solo rende più sicuri i prodotti per il consumatore finale ma genera notevoli potenziali risparmi anche per le aziende che eliminano il rischio di dover richiamare tutti i pezzi di una linea di prodotto  contaminata o difettosa.  X-Spectra apre inoltre nuove prospettive per settori come il medicale o  la pubblica sicurezza. Si pensi in questo caso all’impatto sui meccanismi di controllo sui bagagli nelle stazioni e negli aeroporti.
Team imprenditoriale: Bruno Garavelli (nella foto mentre riceve il premio), Pietro Pozzi, Valerio Guareschi, Massimo Nacci, Elisa Balbo, Alessandra Mencarelli, Daniele Macera, Patrizio Bertoni e Davide Cerizza.

Social Innovation Startup 2016
Play2Rehab (www.playtorehab.com)
Con NiuRion per fare fisioterapia si entra in un video gioco. È questa l’idea che un gruppo di fisioterapisti ed esperti di software – fondatori di Play2Rehab - hanno avuto per permettere ai pazienti di svolgere sessioni di riabilitazione autonome e personalizzate ma anche più efficaci e divertenti. Come funziona? Esattamente come un videogioco interattivo per console: il sistema è dotato un kit di sensori per la cattura del movimento, che il paziente visualizza attraverso un’interfaccia simile a un videogame. Il sistema è applicabile anche ad apparecchiature medico-ospedaliere.
Team imprenditoriale: Alessandro Tesio, Gabriele Ceruti, Thomas Orlandi, Jessica Rispoli, Marta Valenti, Gianluca Meneghel e Cristian Valcher.

Millennial Startup 2016
ProntoPro (www.prontopro.it)
Un’idea semplice e immediata che risolve le piccole e grandi questioni di tutti i giorni che chiunque può trovarsi ad affrontare. ProntoPro è appunto una piattaforma presente in tutta Italia che mette in contatto professionisti e artigianati con i consumatori. L’utente finale si registra e formula la sua richiesta compilando un questionario on line e in breve tempo riceve diversi preventivi. Al termine del lavoro valuta il servizio ricevuto. Un progetto ambizioso che secondo i giovani fondatori diventerà nel prossimo futuro disponibile in oltre 80 paesi.
Team imprenditoriale è costituito da Marco Ogliengo e Silvia Wang.

Lo #StartupDay è organizzato da Bocconi in collaborazione con Citi Foundation e con il supporto di Aifi (Associazione italiana del private equity, venture capital, private debt), Iag (Italian angels for growth), Bocconi alumni association, Economia & Management, Speed MI Up e SDA Bocconi School of Management.

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Campus

• Pact4Future e' PLANET

Con Filippo Grandi (UNHCR) e gli astronauti della missione Axiom 3 si chiude il 28 marzo la prima edizione del forum di Bocconi e Corriere della Sera con una giornata che mette al centro la Natura