Contatti
Università

Nuovo anno accademico, nuovi concerti di pianoforte in Bocconi

, di Susanna Della Vedova
Giovedi' 27 ottobre sara' Galina Chistiakova ad inaugurare la nuova stagione, alle ore 21 nell'Aula Magna di via Gobbi5

Saranno le mani al pianoforte di Galina Chistiakova ad inaugurare la nuova stagione di concerti organizzati dalla Divisione Studenti ISU Bocconi in collaborazione con Furcht Pianoforti.
Giovedì 27 ottobre, dalle ore 21 in Aula Magna di via Gobbi 5, la giovane concertista russa proporrà durante la prima parte musiche di Frydeyk Chopin: Barcarolle in fa diesis maggiore, op 60; Ballata n. 1 in sol minore, op 23; Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op 47; Andante spianato e Grande Polacca Brillante op.22.
La seconda parte Chistiakova suonerà Alexandr Skrjabin. In particolare: studi 12 op. 8
L'ingresso è libero, sino ad esaurimento posti.
Il prossimo concerto si terrà giovedì 17 novembre con Masaru Yoshitake e le musiche di Mozart, Schumann, Messiaen e Debussy.

Galina Chistiakova è nata a Mosca nel 1987 in una famiglia di musicisti. Ha iniziato gli studi di pianoforte a tre anni con la madre Liubo Chistiakova e con Helena Khoven. Dal 1993 al 2005 ha studiato presso la Central Music School del Conservatorio di Mosca, poi intitolata a P. Tchaikovsky, sotto la guida di H. Khoven e A. Ryabov. Nel 2014 ha terminato gli studi presso il Conservatorio e il corso postlaurea con M. Voskresensky. Ora è allieva presso l'Accademia Internazionale del Pianoforte "Incontri col Maestro" di Imola nella classe di Boris Petrushansky. Ha vinto e si è aggiudicata premi in oltre 30 concorsi internazionali tra i quali il Concorso Internazionale Chopin per giovani pianisti a Mosca, IPC in memoria di Emil Gilels, Skrjabin IPC a Mosca, Maria Callas Grand Prix ad Atene, Concerto IPC in Cina, Ferruccio Busoni in Italia. Dal 2000 tiene concerti sia come solista sia con orchestra in molti paesi d'Europa e in Giappone.