Contatti
Università

Con gli occhi puntati sulla ricerca sociale

, di Andrea Celauro
Il nuovo numero della rivista viaSarfatti25 dedica la storia di copertina alle domande e alle risposte che stanno cambiando il mondo in questo settore, grazie anche alle storie di 13 ricercatori partiti dalla Bocconi

Le scienze sociali affrontano questioni sempre più pressanti, gli studiosi che se ne occupano, dunque, fanno un lavoro ogni giorno più fondamentale per lo sviluppo delle comunità. Ne discute il rettore della Bocconi, Andrea Sironi, nella storia di copertina che il numero di ottobre del mensile viaSarfatti25 dedica all'impatto della ricerca e ne rendono concreta testimonianza le 13 storie di ricercatori partiti dalla Bocconi e che oggi lavorano e sviluppano questo settore in giro per il mondo.

Dalla ricerca nella social science alla ricercatezza del lusso: l'intervista di questo mese vede protagonista l'alumna Francesca Bellettini, laureata nel 1994 in economia aziendale e oggi alla guida, in qualità di ceo, di Saint Laurent.

I marchi del lusso, ma non solo, sono anche tra i protagonisti di un nuovo modo di fare cultura, quello dei musei aziendali, raccontati nella loro idea e nelle loro potenzialità da Maria Carmela Ostillio. Riguardo alle imprese italiane, il numero ospita anche l'analisi di Fabiano Schivardi su come stimolarne la produttività.

E se Franco Bruni traccia un bilancio della presidenza Obama (indagato anche dalla serie di video #ObamaLegacy, il cui primo, di Francesco Giavazzi, è disponibile da oggi a questo link), Edmondo Mostacci affronta il tema del prossimo referendum costituzionale del 4 dicembre e Gülen Sarial-Abi quello dell'eroismo nell'immagine che vogliono dare di sé i brand. Joulien Jourdan discute infine del caso Volkswagen, mentre Vincenzo Galasso analizza le differenze di genere negli impatti che hanno i messaggi elettorali positivi e negativi.