Università

Arte, opera, criminalita' organizzata e politica internazionale con Sapere a tutto campo

, di Davide Ripamonti
Anche quest'anno un programma ricco e variegato a disposizione degli studenti per approfondire temi di personale interesse

Riprendono i corsi, le aule sono di nuovo affollate e, come ogni anno, ripartono anche le molte attività integrative che l'Università Bocconi, nell'ambito di Campus Life, organizza per i propri studenti. Primo fra tutti Sapere a tutto campo, il programma che offre la possibilità di arricchire la propria preparazione personale e coltivare interessi al di fuori delle materie strettamente economico-giuridiche.

Nel primo quadrimestre di quest'anno, per esempio, le cui iscrizioni si chiuderanno il 28 settembre, si parlerà di arte e letteratura con Andrea Kerbaker, scrittore e docente di Economia e gestione dei beni culturali presso l'Università Cattolica, che si soffermerà su Marinetti e il Futurismo, come fenomeno artistico, antinconvenzionale e in un certo senso anche anticipatore di alcuni fenomeni del nostro tempo. Con Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata all'Università degli Studi, si affronterà il tema delle Organizzazioni criminali globali, la mappa della loro distribuzione e i campi nei quali svolgono le proprie illecite attività. Un percorso di avvicinamento all'opera, in particolare al melodramma, sarà invece il contenuto del corso "All'opera! All'opera! Breve storia del melodramma" a cura di Diego Minoia, pianista, compositore e autore musicale. Una parte importante del programma è inoltre rappresentata dai corsi sulla politica e gli scenari internazionali offerti dall'Ispi, ai quali gli studenti possono accedere grazie a un'apposita convenzione stipulata dall'Università con la Winter School dell'Ispi.