Contatti
Università

Le giornate della solidarieta'

, di Davide Ripamonti
Il mondo Bocconi impegnato il 26 e 27 febbraio in attivita' di volontariato presso alcune associazioni milanesi. Da oggi e' possibile fornire la propria adesione alla terza edizione dei Community Days

Dedicare un po' di ore del proprio tempo ad attività di volontariato presso alcune delle realtà del territorio che aderiscono al progetto. I Community Days, la cui terza edizione si terrà nei giorni del 26 e 27 febbraio, coinvolgeranno anche in questa occasione studenti, docenti e dipendenti uniti dalla stessa sensibilità e dal desiderio di aiutare il prossimo. Organizzati dall'Università in collaborazione con Ciessevi Centro Servizi per il Volontariato città metropolitana di Milano e l'associazione studentesca Students for Humanity, i Community Days rientrano nell'ambito del Progetto Volontariato promosso dall'Università.

"Ho partecipato alla prima edizione dei Community Days", racconta Giulia Melfi, studentessa iscritta al primo anno del corso di laurea specialistica in Management e presidente di Students for Humanity , "svolgendo la mia giornata presso l'Opera Cardinal Ferrari. Eravamo un bel gruppo di studenti Bocconi, impegnati in attività varie, dal servire il cibo al giocare a carte con gli anziani, io ho persino tagliato l'erba del giardino...". Giulia, come molti dei suoi colleghi dell'associazione, svolge anche attività regolare di volontariato durante l'anno: "E' un'esperienza bellissima, che arricchisce. Speriamo che aderiscano in molti a queste giornate". "Se qualcuno si aspetta di lavorare in contesti tristi", aggiunge Sabina Boffini, dipendente presso il Dipartimento di marketing e volontaria nella seconda edizione, "niente di più sbagliato. L'impegno delle associazioni non è solo di tipo pratico, ma contribuisce anche a creare un clima positivo, sereno. Si incontrano persone fantastiche e si esce arricchiti". Anche per questa edizione le associazioni coinvolte (13) sono impegnate in svariati campi, dal sostegno ai bambini in condizioni disagiate o negli ospedali, all'assistenza e alla distribuzione di cibo ai poveri, ad attività di doposcuola, ricreative, sportive e musicali sempre con i bambini.

Per fornire maggiori dettagli sull'iniziativa, Students for Humanity sarà presente con propri banchetti informativi dal 15 al 17 febbraio, dalle 11 alle 14,30, al Velodromo, dove sarà anche possibile fornire la propria adesione. I posti disponibili sono circa 120 e le iscrizioni sono possibili anche online.

Per maggiori informazioni