Contatti
Università

Due chiacchiere e due caffe'. In due lingue diverse

, di Benedetta Ciotto
Sta per ripartire il programma Language Exchange della Bocconi, il tandem linguistico dedicato agli studenti per imparare conversando. Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio

Al via la seconda edizione, per l'anno 2015-2016, di Language Exchange, il tandem linguistico della Bocconi che permette agli studenti di incontrarsi allo scopo di migliorare insieme le rispettive conoscenze linguistiche, semplicemente conversando, magari davanti a una tazza di caffè. Partecipare è facile: basta scegliere la lingua da esercitare, compilare il modulo di iscrizione entro lunedì 15 febbraio e partecipare all'incontro introduttivo (data e luogo saranno comunicati in seguito) durante il quale si riceverà il nome del compagno, con cui ci si organizzerà poi in autonomia per degli incontri settimanali.

"Sono nato a Chicago ma sono bilingue. Quando sono arrivato a Milano avevo voglia di imparare meglio francese e spagnolo, di cui avevo solo una conoscenza base, e il Language Exchange mi ha dato questa opportunità", racconta Antonio Belmonte, studente di Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari (Clefin). "L'atmosfera era sempre molto informale, il che rende l'apprendimento rapido e naturale". Ma il tandem non significa solo imparare un'altra lingua, "in molti mi hanno fatto domande sulla cultura americana ed è stato interessante discutere degli stereotipi che gli europei hanno nei confronti degli americani, così come anche di quelli che gli americani hanno nei confronti degli italiani", continua Antonio. "Verso la fine del semestre questi incontri sono diventati semplicemente un modo per incontrarsi, bere un caffè e fare due chiacchiere tra amici".

Nel tandem, entrambe le lingue servono alla comunicazione e bisognerebbe essere capaci di capire il partner quando si esprime in modo semplice nella propria lingua di scambio. Ragione per cui non è un programma adatto ai principianti, ma si richiede almeno una conoscenza base della lingua da migliorare.

L'iniziativa è organizzata dal Centro Linguistico.