Medio Oriente, un ciclo di incontri per comprenderne la complessita'

, di Davide Ripamonti
Dodici appuntamenti in collaborazione tra Universita' Bocconi, Fondazione Corriere della Sera e Ispi per affrontare uno dei temi caldi del momento. Il via l'11 febbraio

Una parte di mondo tormentata, tra rancori antichi e conflitti irrisolti, con pesanti ricadute sull'area stessa ma anche sul resto del mondo. Il Medio Oriente è caratterizzato da profonde spaccature nelle quali si insinuano attori con interessi diversi e difficilmente conciliabili, come testimoniato anche dai drammatici fatti recenti. Provare a districarsi in questo mosaico complesso è la finalità del ciclo di incontri "Comprendere le complessità del Medio Oriente", promosso da Università Bocconi, Fondazione Corriere della Sera e Ispi, che sarà aperto dalla tavola rotonda 'Capire l'Islam: non solo sunniti e sciiti', in programma giovedì 11 febbraio, alle 18, presso la Sala Buzzati (via Balzan 3, Milano), con la presenza di Valentina Colombo, European Foundation for Democracy, Bruxelles; Paolo Magri, Ispi; Roberto Tottoli, Università L'Orientale di Napoli e Corriere della Sera.

Gli incontri, 12 in tutto, si svolgeranno tra Fondazione Corriere della Sera, Ispi e Università Bocconi e affronteranno, tra gli altri, temi come Isis e il terrorismo, questione curda, donne e Islam, conflitto tra Israele e Palestina.