Contatti
Università

Piacere, siamo Bocconi Students for Family Business

, di Benedetta Ciotto
E' nata a settembre ed e' gia' pienamente operativa l'associazione studentesca a carattere internazionale che riunisce chi si interessa di imprenditoria familiare. Il recruiting per i nuovi membri sara' a febbraio 2016

Luca Maggioni, Massimiliano Pozzi e Davide Buosi si sono incontrati al corso di Family business strategies, tenuto da Carlo Salvato (Dipartimento di management e tecnologia). Sin dalle prime lezioni l'interesse è cresciuto ed è nato il desiderio di approfondire la tematica dell'imprenditoria familiare: così insieme hanno fondato, a settembre, Bocconi Students for Family Business. L'associazione ha tra i suoi obiettivi quello di dotare i membri di un bagaglio di conoscenze utili per affrontare, un domani, una carriera in una simile realtà imprenditoriale e quello di organizzare incontri con docenti, ricercatori e manager. "A settembre abbiamo selezionato i 20 studenti associati, ma a febbraio 2016 apriremo un altro recruiting, per dare la possibilità a chi è interessato di diventare membro", spiega Massimiliano, vice-presidente dell'associazione al primo anno di Management.

Una delle peculiarità dell'associazione è il suo carattere internazionale: "La nostra intenzione è quella di creare un network tra le associazioni simili alla nostra nelle varie business school in giro per il mondo, per incoraggiare il dialogo anche con altre realtà a livello internazionale", continua Massimiliano "abbiamo già avviato una partnership con il Family Business Club dell'Università di St. Gallen, in Svizzera".

L'associazione è appena nata, ma è già molto attiva: il 10 dicembre una delegazione composta da sei membri ha infatti partecipato alla presentazione del rapporto dell'osservatorio AUB a Palazzo Mezzanotte, contesto in cui sono stati analizzati i bilanci di tutte le imprese italiane con più di 20 milioni di fatturato, focalizzandosi poi su quelle a controllo familiare per studiarne trend e strategie. "Abbiamo incontrato diverse personalità dell'imprenditoria italiana, come Alberto Balocco, ad di Balocco, Edoardo Garrone, presidente del gruppo Erg, Alessandra Rubino, ad di Kimbo e Elena Zambon, presidente di Zambon e Aidaf", racconta Massimiliano, "Aidaf è il chapter italiano del Family business network. Elena Zambon si è congratulata con noi per la nostra iniziativa e si è mostrata disponibile ad aiutarci nello sviluppo dell'associazione e a metterci in contatto con le realtà aziendali associate ad Aidaf. Siamo molto grati e entusiasti di questo inizio".